Lombardia, nuove regole per le professioni di montagna

Rossi: "Massima attenzione per chi opera sul territorio"

Lombardia, nuove regole per le professioni di montagna
Pubblicato:
Aggiornato:

Le parole dell'assessore Rossi

Lombardia, nuove regole per le professioni di montagna

"Diamo il via ad un altro tassello per lo sport e le attività motorie in Lombardia. Con questo regolamento discipliniamo rilevanti aspetti relativi alla formazione delle professioni di montagna (i maestri di sci, le guide alpine, i maestri di alpinismo e gli accompagnatori di media montagna). Questo nonchè i requisiti delle scuole, e normiamo alcuni elementi specifici concernenti le aree sciabili, le aree attrezzate, le piste e le regole di comportamento da osservare". L'ha detto l'assessore regionale allo Sport Antonio Rossi commentando l'approvazione in Giunta del Regolamento di attuazione della legge regionale 26.

Pubblicazione sul Burl

"Con la pubblicazione sul Bollettino della Regione - spiega l'assessore - assumerà piena operatività il regolamento. Con questo testo abbiamo voluto porre attenzione alla valorizzazione delle professioni della montagna, richiedendo un livello più elevato di preparazione e valutazione per l'accesso. La Legge 26 del 2014 che ho fortemente voluta è stato il primo tassello per riordinare il sistema sportivo lombardo e oggi procediamo nella direzione indicataci dal territorio".

La disciplina

"Dopo il via libera della commissione consiliare e dopo alcune modifiche - ha concluso l'assessore - possiamo essere soddisfatti. Abbiamo dato al nostro territorio e alle persone che vi operano una disciplina aggiornata e rispondente ad esigenze di semplificazione e di chiarezza".

Seguici sui nostri canali