Ambliopia, progetto del Lions Club Tellino

11 le sedi interessate e 272 i bambini.

Ambliopia, progetto del Lions Club Tellino
Pubblicato:
Aggiornato:

Service di prevenzione.

Ambliopia, progetto del Lions Club Tellino

Dal 5 al 9 marzo il Lions Club Tellino ha realizzato un service di prevenzione dell’ambliopia nell’ambito del progetto “Sight for Kids”. Sono stati coinvolti i bambini delle scuole dell’infanzia presenti nel territorio di riferimento del club stesso. L’ambliopia, conosciuta come malattia dell’occhio pigro, è un problema grave della vista che si sviluppa in età pediatrica e, se non curato, porta alla sostanziale cecità permanente di un occhio. Si calcola che nel mondo colpisca circa un bambino su trenta. Per curare questa patologia è molto importante visitare i bambini quando sono ancora molto piccoli.

Screening

Lo screening, svolto con l’utilizzo di un autorefrattometro pediatrico binoculare che, inquadrando con il visore il bambino, permette di individuare eventuali difetti visivi, è stato effettuato, con il supporto dei volontari Lions, da due ortottisti Alessandro Babbi e Oscar Carcamo presso le scuole dell’Istituto comprensivo di Ponte (Centro, Castionetto, Tresivio, Piateda), e di Teglio (Centro, Aprica, Tresenda, S. Giacomo, Stazzona), e presso le scuole paritarie di Chiuro e Bianzone.

Numeri

L’adesione delle scuole e delle famiglie è stata totale: 11 le sedi interessate e 272 i bambini di età dai 3 ai 4 anni visionati. L’esito dello screening indica che per il 20% circa dei bambini è necessaria o consigliata, con differenti livelli di urgenza, una successiva visita oculistica approfondita. I casi di gravità emersi sono il 2% circa, inferiori al dato generale del 3% di tutta la popolazione e del 4-5% dei bambini. I risultati fin qui ottenuti sono stati di grande rilevanza permettendo di raggiungere due importanti obiettivi: il primo, di mettere in luce un numero rilevante di casi meritevoli d’immediata cura e il secondo di rendere maggiormente consapevoli i genitori su un problema non sempre adeguatamente conosciuto.

Seguici sui nostri canali