Nuovi stanziamenti per il sovraffollamento dei Pronto soccorso

Alla Ats della montagna uno stanziamento di 138.036 euro

Nuovi stanziamenti per il sovraffollamento dei Pronto soccorso
Pubblicato:
Aggiornato:

Regione Lombardia pone rimedio al problema del sovraffollamento in Pronto soccorso con uno stanziamento di 4 milioni di euro, nel periodo dal 1 dicembre al 31 marzo, a tutte le Asst e Irccs pubblici

Nuovi stanziamenti per il sovraffollamento dei Pronto soccorso

Regione Lombardia fa fronte al sovraffollamento dei Pronto soccorso, che si verifica ogni anno in concomitanza con i picchi influenzali, con uno stanziamento di 4 milioni di euro destinati a tutte le Asst e Irccs regionali. I fondi potranno essere utilizzati dalle strutture ospedaliere per ricorrere a posti letto aggiuntivi. Lo ha annunciato oggi l’assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera.

I fondi destinati all'Ats della montagna

Per la realizzazione degli interventi i fondi vengono ripartiti tra le Ats in proporzione al numero degli accessi registrati in Pronto soccorso nel 2016. In particolare Ats della montagna va uno stanziamento di 138.036 euro, numero accessi 134.904, percentuale su totale regionale 3,5%.

Tre modalità di incremento dei posti letto

“Le Asst e gli Irccs pubblici dotati di Pronto soccorso, Dipartimenti di emergenza e urgenza ed Emergenza ad alta specialità – ha spiegato l’assessore Gallera – potranno far fronte ai maggiori accessi avvalendosi di tre modalità di incremento dei posti letto. Attraverso l’aumento temporaneo di quelli interni alla struttura, tramite l’utilizzo di quelli messi a disposizione da strutture sanitarie accreditate e a contratto nell’ambito del budget assegnato. O infine attraverso l’attivazione di convenzioni con strutture sanitarie e unità d’offerta sociosanitarie di RSA o cure intermedie che convertano parte dei posti accreditati in degenze per subacuti”.

Seguici sui nostri canali