Allerta meteo in Valtellina e Valchiavenna

Arriva anche la neve

Allerta meteo in Valtellina e Valchiavenna
Pubblicato:
Aggiornato:

A partire dalle 13 di oggi è scattata l’allerta per rischio di forti temporali in Valtellina e Valchiavenna.

Allerta per temporali forti: codice giallo

La Sala operativa della Protezione civile della Regione Lombardia ha emesso una comunicazione di ordinaria criticità (codice giallo) per rischio temporali e vento forte a partire da oggi. "Le previsioni meteorologiche emesse da Arpa-Smr - ha detto Bordonali - prevedono sulla Lombardia le prime deboli precipitazioni a partire dal tardo pomeriggio/sera di oggi, sui settori occidentali. Nella notte estensione ed intensificazione delle precipitazioni su Alpi, Prealpi e settori occidentali, fino a divenire diffuse su tutta la regione durante il mattino di domani domenica 5 novembre. Nel pomeriggio di domani ancora precipitazioni generalmente diffuse con tendenza ad attenuazione sui settori occidentali verso sera, mentre insisteranno su quelli orientali fino la notte successiva. Le precipitazioni di moderata o a tratti forte intensita', risulteranno generalmente persistenti e continue su Alpi, Prealpi e Pedemontana".

Le zone interessate

Per quel che riguarda Alpi e Prealpi, le zone che potrebbero essere maggiormente colpite sono Valchiavenna, Media e Bassa Valtellina, Alta Valtellina e Alto Lario. Allerta sul versante orobico, in particolare in Valcamonica e nelle valli bergamasche. Il rischio idrogeologico riguarda in particolare l’Alta Valle (oltre a Valcamonica e Orobie bergamasche) mentre quello idraulico è più marcato negli altri settori. Da mezzanotte scatta come detto l’allerta in codice giallo con l’invito alle squadre di Protezione civile di essere pronte per eventuali interventi.

Arriva la neve

Limite neve inizialmente attorno ai 2000m in deciso calo dal tardo pomeriggio/sera fin sui1000/1300 sulle Alpi, in particolare su Valchiavenna, Valtellina e Adamello. Intensificazione del vento a tutte le quote, meridionale in montagna- da est sulla Pianura al mattino, mentre dal pomeriggio/sera tendera' a ruotare e rinforzare da nord sui settori occidentali. Possibili raffiche finoa60-70km/h.

Seguici sui nostri canali