Aprica, Campagna permanente del Soccorso Alpino per la prevenzione

Torna l'appuntamento informativo.

Aprica, Campagna permanente del Soccorso Alpino per la prevenzione
Pubblicato:
Aggiornato:

Sicuri con la neve 2018 a gennaio.

Aprica, Campagna permanente per la prevenzione

Domenica 21 gennaio 2018 si ripresenta la giornata nazionale di prevenzione degli incidenti tipici della stagione invernale. Valanghe, scivolate su ghiaccio, ipotermia e altro ancora saranno i temi d’interesse. Nel progetto "SICURI in MONTAGNA" sono coinvolti CNSAS - Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico e CAI - Club Alpino Italiano. Poi il Servizio Valanghe Italiano, le Scuole d’Alpinismo e Scialpinismo, le Commissioni e Scuole Centrali di Escursionismo. Poi Alpinismo Giovanile, Fondoescursionismo, la Società Alpinistica FALC, Enti e Amministrazioni che si occupano di montagna. Tutti promuovono iniziative che mirano alla prevenzione degli incidenti in montagna.

I rischi

La stagione invernale rivela dei rischi peculiari che sono messi in evidenza dagli incidenti che, purtroppo, di anno in anno si ripresentano. Tutto ciò non interessa solo gli appassionati di sci alpinismo ma anche chi ama sciare in neve fresca. O fare escursioni con le ciaspole, fare escursioni su sentieri a volte ghiacciati. Negli anni passati le giornate di "SICURI con la NEVE" hanno fatto registrare una preoccupante situazione. La causa sono le diffuse carenze a livello della preparazione personale. O della valutazione del rischio e dell’uso dell’attrezzatura d’auto soccorso. In questo senso risulta di fondamentale importanza far crescere la consapevolezza personale accompagnata da un indispensabile bagaglio tecnico.

Appuntamento

Il 21 gennaio 2018, in varie località, si darà vita a momenti di coinvolgimento aperti a tutti gli appassionati. A coloro che desiderano ricevere informazioni o approfondire le proprie conoscenze sulla frequentazione della montagna innevata in ragionevole sicurezza. Anche attraverso prove pratiche e dimostrative. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. In Valtellina l'appuntamento è ad Aprica in località Magnolta con stand informativo, campo neve organizzato CNSAS Stazione Aprica.

Seguici sui nostri canali