Arrivano dall’Azerbaijan per studiare la Valtellina

Studiata l'esperienza del Distretto Culturale della Valtellina

Arrivano dall’Azerbaijan per studiare la Valtellina
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Distretto culturale della Valtellina fa scuola. E per studiarlo e carpirne i segreti arrivano dall’Azerbaijan. Ieri la visita di una delegazione.

Il Distretto culturale fa scuola

Il Distretto Culturale della Valtellina visto come best practice per la promozione del territorio. Un modello gestionale da esportare per i risultati ottenuti.  Oltre che per la sinergia sviluppata fra pubblico e privato e per il coinvolgimento degli operatori. Il ministero per i Beni e le Attività culturali ha scelto la Lombardia e l’esperienza di tre dei Distretti culturali lanciati e cofinanziati da Fondazione Cariplo per la visita di una delegazione del ministero della Cultura e del Turismo dell’Azerbaijan.

Arrivano dall’Azerbaijan per imparare da noi

La mattinata di ieri si è aperta con l’incontro in Camera di Commercio. E si è conclusa con un pranzo a base di prodotti tipici. Il fulcro è però stata l’illustrazione dell’attività svolta dalla Fondazione di Sviluppo Locale. La realtà che gestisce il Distretto Culturale della Valtellina. Il presidente Sergio Schena e la coordinatrice Tamara Della Vedova hanno illustrato le fasi che hanno caratterizzato la nascita e l’evoluzione del Distretto. Si sono soffermati sulla realizzazione e la promozione della Via dei Terrazzamenti. E anche sull’organizzazione del servizio Rent a Bike. Parole e numeri hanno accompagnato la visita sul campo lungo laa Via dei Terrazzamenti. Con partenza da Castel Masegra e arrivoalla Santa Casa di Tresivio. Passando per Castel Grumello.

Il commento di Schena

Il presidente Schena ha commentato: "Abbiamo accolto gli apprezzamenti dei componenti della delegazione azera con soddisfazione. Parole di elogio per il nostro territorio e per l’esperienza del Distretto Culturale della Valtellina. Sviluppato nell’ambito del progetto dei Distretti culturali di Fondazione Cariplo, il nostro è un modello di per sé unico. Che ha avuto una realizzazione pratica per il coinvolgimento diretto degli operatori. In particolare, i nostri ospiti si sono detti entusiasti del servizio Rent a Bike e della rete di strutture Bike friendly".

Un viaggio anche in altre realtà lombarde

Il viaggio di studio è stato introdotto da un incontro presso Fondazione Cariplo. Prevedeva anche la visita ai Distretti culturali della Valcamonica e di Cremona. La visita è stata organizzata dal ministero per i Beni e le Attività culturali nell’ambito di un progetto finanziato dall’Unione europea. Progetto avviato nel 2016 che si concluderà nel 2018. Ad accompagnare la delegazione azera nella tre giorni in Lombardia il funzionario ministeriale Alessandro Bianchi.

 

Seguici sui nostri canali