Bando Asset, investimenti per 22,3 milioni in montagna

Previsti due progetti in Valchiavenna e nel Sondriese

Bando Asset, investimenti per 22,3 milioni in montagna
Pubblicato:
Aggiornato:

Grazie al Bando Asset la Regione finanzia investimenti per 22,3 milioni di euro. Previsti una serie di progetti nelle aree montane. Due riguardano la nostra provincia.

Bando Asset, il commento di Parolini

"Il nostro obiettivo era quello di innescare una scintilla: rilanciare l'occupazione e l'imprenditorialità, favorire l'avvio di nuove imprese e rendere più attrattivi i territori montani. E la risposta delle realtà locali è stata sorprendente. Sono stati presentati ben 21 progetti di sviluppo che la Regione finanzia impiegando 6,3 milioni di euro". E' quanto ha dichiarato stamane l'assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia Mauro Parolini. Lo ha fatto commentando gli esiti del bando Asset.

Saranno generati investimenti per 22,3 milioni

I progetti che ricevono un contributo regionale a fondo perduto di 300 mila Euro ciascuno  coinvolgono oltre 240 realtà tra Comuni, Unioni di Comuni, Comunità Montane, Camere di Commercio e privati. Prevedono di generare investimenti per oltre 22,3 milioni di euro. "E' il segno dalla bontà del nostro intervento. E soprattutto della volontà di crescita dei territori montani e delle sinergie positive che si sono create", ha aggiunto Parolini.

Food in tour in Valchiavenna

Uno dei due progetti finanziati in provincia riguarda la Valchiavenna. Si tratta dell'iniziativa Food in tour che prevede un investimento di 688 mila euro. Le aree di intervento riguardano gli incentivi al tessuto imprenditoriale della Valchiavenna,il  Valchiavenna Food Marketing e interventi pubblici per lo sviluppo socio-economico. Ente capofila è la Comunità montana.

Smart community nel Sondriese

La Comunità montana di Sondrio ha invece visto finanziato il progetto Smart Community, un Network digitale per lo sviluppo e la promozione della montagna valtellinese. L'investimento previsto è di oltre 723 mila euro. Tre le aree di intervento: Impresa 4.0, valorizzazione delle aree di sosta lungo le dorsali ciclopedonali e lo Smart wi-fi free mandamentale.

Seguici sui nostri canali