Bilancio Polizia Stradale, "Incidenti in aumento"

Il resoconto dell'attività per l'anno 2017

Bilancio Polizia Stradale, "Incidenti in aumento"
Pubblicato:
Aggiornato:

Tempo di bilanci per tutti, anche per la Polizia Stradale, che quest’anno ha festeggiato il 70° anniversario dalla costituzione.

Numeri

Con 790 pattuglie di vigilanza stradale, la Sezione Polizia Stradale di Sondrio ed il dipendente Distaccamento di Mese hanno accertato 4.883 infrazioni al codice della strada di cui, tra le più significative, 237 per infrazioni all’art.142 C.d.S. (eccesso dei limiti di velocità) accertati con apparecchiature Autovelox e Telelaser, 253 per infrazioni all’art.173 C.d.S. (uso dell’auricolare o vivavoce), 605 per infrazioni all’art.172 C.d.S. (mancato uso delle cinture di sicurezza), 117 per infrazioni all’ art.186 C.d.S. (guida in stato di ebbrezza) e 190 infrazioni all’art. 193 C.d.S. (veicoli sprovvisti della prescritta copertura assicurativa). Sono state ritirate 240 patenti di guida e 170 carte di circolazione; 8.431 i punti complessivamente decurtati.

Incidenti in aumento

Nel 2017 sono stati rilevati 260 sinistri stradali (229 nell’anno 2016) (+13,53%). I sinistri con lesioni nell’anno 2017 sono stati 180 (138 nel 2016) e 80 i sinistri con danni (91 nel 2016). Persone decedute 10 ( 1 nel 2016).

Controlli sulle strade

I conducenti controllati con etilometri, alcool test sono stati 1280 di cui 117 sanzionati per guida in stato di ebbrezza alcolica e 28 denunciati per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Sono stati sequestrati, ai fini della confisca, nr. 22 veicoli per guida in stato di ebbrezza alcolica con tasso alcolemico superiore a 1,5 g/l e per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.

Controlli nel settore trasporto professionale

In ossequio agli obiettivi delineati nel protocollo d’intesa tra Ministro dell’Interno e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti del luglio 2009, la Polizia Stradale, nel corso del 2017, ha continuato a dare forte impulso ai servizi di controllo nel settore del trasporto professionale (svolti anche congiuntamente al personale del Dipartimento Trasporti Terrestri con i Centri Mobili di Revisione). Sono stati controllati 1.355 veicoli (italiani, dei paesi U.E. e dei paesi extra U.E.) e sono state contestate 1.495 violazioni.

Operazioni con Centri Mobili di Revisione

Sono 6 i servizi con 53 veicoli controllati, operatori impiegati 42, operatori del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti: 12, totale infrazioni 53. Inoltre, nel corso del 2017, d’intesa con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, sono stati attivati controlli d’iniziativa o su segnalazione dell’istituto scolastico mirati al controllo degli autobus destinati al trasporto di scolaresche per gite o viaggi di istruzione. 27 Autobus controllati di cui 21 regolari, totale infrazioni 15.

Operazioni ad Alto Impatto

Nel corso dell’anno, agli ordinari servizi di vigilanza stradale sono stati affiancati dispositivi specifici secondo il modello delle “Operazioni ad Alto Impatto”, su materie particolarmente avvertite nella sensibilità collettiva. Le “operazioni” realizzate hanno riguardato i seguenti settori:
-Cinture di sicurezza e sistemi di ritenuta (12 operazioni);
-Assicurazione obbligatoria (6 operazioni);
-Autotrasporto nazionale ed internazionale di persone (6 operazioni);
-Trasporto di animali vivi (4 operazioni) in collaborazione con il personale veterinario ATS Montagna di Sondrio;
-Trasporto di sostanze alimentari (5 operazioni) in collaborazione con il personale veterinario ATS Montagna di Sondrio;
-Uso corretto apparati radio e telefoni alla guida di veicoli (4 operazioni);
-Stato di efficienza degli pneumatici (3 operazioni).

 

Attività di Polizia Giudiziaria

In materia di polizia giudiziaria, l’impegno profuso dalle articolazioni periferiche nell’azione di contrasto delle attività illecite ha permesso di conseguire risultati soddisfacenti in tutti gli ambiti di competenza.
Nel 2017 proficua è stata l’attività di contrasto dei reati commessi:
Persone denunciate a p.l.: 48 ( 2 per furti in esercizi commerciali, 17 per falsità in atti/documenti, 27 per riciclaggio di autoveicoli provento di delitti, 1 per possesso di armi bianche, 1 per reati contro la Pubblica Amministrazione).
Veicoli sequestrati/recuperati: 29 (autovetture, autocarri e rimorchi) nell’ambito dell’attività di indagine per i reati di riciclaggio/ricettazione.
Sono stati controllati nr. 24 esercizi pubblici (autofficine/concessionarie/rivendite di veicoli), 196 i veicoli controllati, 7 le violazioni amministrative accertate (2 di carattere ambientale).

Seguici sui nostri canali