Cambio ai vertici di Coldiretti Sondrio, una donna scelta per la presidenza

Oltre al nuovo presidente è stato eletto anche il nuovo consiglio direttivo.

Cambio ai vertici di Coldiretti Sondrio, una donna scelta per la presidenza
Pubblicato:
Aggiornato:
 La Coldiretti Sondrio è a... trazione femminile. Silvia Marchesini è infatti subentrata ad Alberto Marsetti, in carica dal 2005, alla presidenza della Coldiretti provinciale, associazione di categoria che conta circa 2500 iscritti. Una giovane alla guida di un'associazione che, in linea con le indicazioni a livello nazionale, punta sulle nuove generazioni e affida a una donna un ruolo di spicco. Silvia Marchesini, classe 1977, fa la mamma a tempo pieno di 4 bambini e inoltre conduce con successo l'azienda agricola Libera di Valle di Colorina, un'impresa a conduzione familiare di cui è titolare.

Silvia Marchesini alla presidenza di Coldiretti Sondrio

"Mi sento onorata di questa carica e ringrazio della fiducia concessami - ha commentato a caldo Silvia Marchesini subito dopo la nomina arrivata mercoledì - Non sono nata in una famiglia di agricoltori, ho studiato agraria e 12 anni fa è iniziata la mia avventura nel settore dell'allevamento e della produzione lattiero-casearia grazie a mio marito. La mia formazione e il fatto di avere un’origine non strettamente agricola credo potrà portare un contributo, o almeno un punto di vista differente e costruttivo, all'associazione".

Azienda agricola a Valle di Colorina

Nell'azienda che conduce insieme al marito Alberto ha imparato dal basso come condurre una realtà produttiva inserita in un settore trainante per la nostra provincia; prima da spalla poi prendendo decisioni importanti con impegno e dedizione. Ed è riuscita a far crescere l’azienda che ha puntato sulla diversificazione.
"Quello che ho imparato spero di poterlo mettere a servizio degli associati - ha aggiunto - Di fronte a questa nuova sfida il primo pensiero va ad Alberto Marsetti, presidente determinato, concreto e coraggioso che ci ha rappresentato al meglio. Voglio ringraziarlo personalmente e a nome di tutti; intendo portare avanti il mio mandato nel segno della continuità di quello che è stato fatto, che ha consentito a Coldiretti Sondrio di essere una struttura forte, supportata da persone capaci e preparate. Un'associazione che punta soprattutto ai giovani e alle donne, che come mai in questo ultimo periodo rappresentano un pilastro dell'agricoltura. Sono contenta di poterli rappresentare e contribuire all'organizzazione di un lavoro di squadra così prezioso, perché se c'è una cosa che ho imparato in questi anni è che l'unione fa la forza. Da soli siamo solo isole, ma uniti possiamo raggiungere importanti obbiettivi".

Nuovo consiglio direttivo per Coldiretti Sondrio

Insieme alla presidente è stato eletto anche il nuovo Consiglio Direttivo di Coldiretti Sondrio. E’ composto da: Daniele Fallini (vice presidente), Luca Balgera (vice presidente), Benedetto De Campo (vice presidente), Michele Codega,  Alberto Marsetti, Luigi Pietro Panizza, Alberto Duscio, Marco Silvestri, Valentina Donargandi, Luigi Roberto Giacomelli, Riccardo Vaninetti, Domenico Iemoli, Plinio Vanini e Gabriele Barelli.  Nel Consiglio di Coldiretti Sondrio entrano anche Michela Azzalini (Coldiretti Giovani Impresa Sondrio), Lucia Giacomelli (Donne Impresa Coldiretti Sondrio), Franca Sertore (Pensionati Coldiretti Sondrio), Angelo Cerasa (Presidente Terranostra Sondrio).
«E’ un consiglio che rappresenta al meglio la nostra Valtellina - conclude la presidente - E che unisce imprenditori agricoli di esperienza e giovani di grande entusiasmo e capacità».
Commenti
andreagherardifotografo@gmail.com

Buongiorno , le conviene rivolgersi dierttamente a Coldiretti tel. 0342.541611 sondrio@coldiretti.it Grazie

Emanuele Ratti

Buongiorno mi chiamo Ratti Emanuele, sono nato e vivo a Lambrugo in Brianza (attività lavorativa: geometra, libero professionista prima e poi tecnico comunale, ora a 70 anni pensionato). Sono interessato a coltivare ulivi su terreni dei suoceri, parte a terrazzo e a mezza costa, lasciati a incolto a Tresenda (Teglio) tra i 400 e i 700 metri di altezza sul livello del mare e vi chiedo se fate dei corsi per la coltivazione dell'ulivo e quant'altro per le pratiche agricole. Se è il caso posso passare da Voi in ufficio. Grazie. Emanuele Ratti

Seguici sui nostri canali