Crisi idrica ed emergenza, Secam interviene

I lavori sugli acquedotti stanno arginando gli effetti negativi

Crisi idrica ed emergenza, Secam interviene
Pubblicato:
Aggiornato:

Crisi idrica ed emergenza per l'acqua in tutta Italia. Ma in Valle la situazione è sotto controllo grazie agli interventi di Secam.

Crisi idrica ed emergenza: acquedotti sotto controllo

La questione è stata affrontata lunedì nell'ambito dell'assemblea dei soci di Secam. Ne ha parlato l'amministratore delegato Gildo De Gianni. Gli interventi eseguiti sulla rete idrica, a garanzia della quantità e della qualità dell’acqua distribuita agli utenti della provincia di Sondrio, insieme al costante monitoraggio di bacini e sorgenti, hanno consentito di  contenere gli effetti negativi della grave crisi idrica che ha investito l’Italia. In valle non si segnalano criticità con la sola eccezione di Novate Mezzola dove un problema già noto, per il quale si sta progettando la definitiva soluzione, ha reso necessario l’ordinanza di bollitura dell’acqua. Alla situazione si porrà rimedio captando parte dell’acqua dalla sorgente di Frasnedo, nel comune di Verceia. Nonostante la riduzione del 25% di acqua nelle sorgenti rispetto all’anno scorso, non verranno emessi provvedimenti per il razionamento, anche se è necessario che gli utenti comprendano l’importanza di un corretto utilizzo.

Il commento di De Gianni

L'ad De Gianni ha spiegato: "L’acqua non è un bene infinito come le problematiche sorte negli ultimi anni ci confermano. Nonostante da noi non ci siano carenze, bisogna abituarsi a un uso consapevole evitando gli sprechi e adottando comportamenti virtuosi per limitarne il consumo". E proprio su questo fronte Secam sta intervenendo con campagne di sensibilizzazione per i cittadini. Iniziativa che va di pari passo con gli investimenti. A partire dal luglio del 2014 e fino al 30 giugno scorso sono stati preventivati 31 milioni di euro di investimenti. Di questi 22 milioni riguardano interventi già realizzati e rendicontati.

Seguici sui nostri canali