Dalla Regione fondi per il territorio

Soldi per Valdisotto e Chiavenna

Dalla Regione fondi per il territorio
Pubblicato:
Aggiornato:

Lo stanziamento

Dalla Regione fondi contro le frane

"Regione Lombardia stanzia 14,1 milioni di euro per finanziare interventi di mitigazione del rischio idrogeologico nelle province di Sondrio e Brescia". Lo dichiara l'assessore al Territorio, Urbanistica, Difesa del suolo e Città metropolitana Viviana Beccalossi, annunciando la delibera approvata questa mattina dalla Giunta di Regione Lombardia. "Grazie a questo riparto - sottolinea l'assessore - verranno realizzati due interventi di completamento della sistemazione idraulica lungo l'Adda nei Comuni di Valdisotto e Sondalo, per dare piena funzionalità e rafforzare le condizioni di sicurezza raggiunte con i lavori già completati, realizzando anche lavori di manutenzione delle opere esistenti".

Il commento

"Inoltre - prosegue l'assessore al Territorio - procederemo con due nuovi interventi strutturali. Il primo, a Chiavenna, dove un esteso incendio ha devastato il versante sopra l'abitato creando una situazione di pericolo per l'innesco di frane. Il secondo, a Corteno Golgi, nel bacino del torrente Sant'Antonio, dove una frana ha prima interrotto e ora condizione l'accesso alla valle, meta di molti visitatori per le sue caratteristiche ambientali e paesaggistiche".

Monitoraggio

"Infine - prosegue l'assessore al Territorio - su istanza della Prefettura di Sondrio, finanzieremo un monitoraggio geologico-geotecnico del versante sopra la frazione di Santa Lucia, in Comune di Valdisotto, dove a seguito di movimenti della montagna sono stati evacuati due stabili condominiali e altre abitazioni potrebbero essere coinvolte". Le opere saranno finanziate con fondi derivanti dalla Legge 102/90 'Valtellina'. Si tratta di una riprogrammazione dei fondi accertati a seguito del completamento degli interventi previsti nelle varie fasi attuative dal Piano di Difesa del suolo.

Seguici sui nostri canali