Quest’anno la cerimonia provinciale per la festa nazionale della Librazione organizzata a turno nelle cinque città della provincia, si terrà il 25 aprile a Sondrio e inizierà alle ore 9.30, con il raduno in Piazza Campello.

Messa in Collegiata e commemorazione del 25 Aprile a Sondrio

 

Alle ore 10.00 seguirà la S. Messa in Collegiata concelebrata dal Vicario episcopale per la provincia di Sondrio mons. Corrado Necchi e dall’arciprete mons. Cristian Briccola, con la partecipazione delle autorità e delle rappresentanze. Al termine del rito, previsto per le ore 10.45, si formerà il corteo aperto dalla Banda Cittadina che da piazza Campello raggiungerà la caserma dei Carabinieri per rendere omaggio alla memoria del T. Col. Edoardo Alessi – comandante partigiano “Marcello”- caduto nella lotta di Liberazione.

Al Monumento della Resistenza

Il corteo, sfilando per la via Piazzi, tornerà in piazza Campello dove alle ore 11.30 seguirà la cerimonia ufficiale al monumento alla Resistenza con la partecipazione di una formazione militare interforze in armi. I discorsi ufficiali del Sindaco di Sondrio, del Presidente della Provincia e del presidente provinciale dell’ANPI concluderanno la cerimonia.

Leggi anche:  A Castello Dell'Acqua volontari da tutto il mondo

 

Un inserto speciale dedicato al 25 Aprile in Valtellina sarà disponibile in omaggio con Centro valle nelle edicole sabato 21 aprile.