Inaugurato dopo lunga attesa il ponte in Val di Pai

Nella mattinata di oggi, il taglio del nastro per un'opera che la Valgerola aspettava da tantissimi anni

Inaugurato dopo lunga attesa il ponte in Val di Pai
Pubblicato:
Aggiornato:

Un'opera, quella in Val di Pai, portata finalmente a compimento

La struttura

Un ponte sospeso sorretto ad una sola “pila” una sola trave portante, che incombe su un vuoto vertiginoso, per 130 metri di sviluppo lineare. Gli “stralli”, i cavi che lo sostengono tengono ancorate alla montagna centinaia di tonnellate di cemento, calcestruzzo, armature.

 

La cerimonia

E' iniziata alle 11,30 con il discorso del sindaco di Gerola Alta, Rosalba Acquistapace. Di seguito altri interventi istituzionali tra cui quelli di Luca Della Bitta presidente della Provincia, Mario Giuseppe Scalìa prefetto di Sondrio, Cristian Borromini presidente della Comunità Montana di Morbegno e  Ugo Parolo sottosegretario ai rapporti con il consiglio regionale. Dopo la benedizione del parroco della Valle, don Siro Acquistapace, il fatidico taglio del nastro. Al termine è stato offerto un aperitivo curato dai volontari e dall'Ecomuseo gerolese.

Le cifre

Il nuovo ponte aperto sulla strada provinciale 7 o della Valgerola è costato quasi tre milioni di euro, la zona alpina della bassa Valtellina lo aspettava dal 2004. L’opera affidata una prima volta con appalto ad una impresa si era ad un certo punto fermata per inadempienze contrattuali, poi si era arenata. Due anni fa dopo perizie, passaggi burocratici,
il via al nuovo iter costruttivo che si è concluso da qualche settimana. A seguito sono state espletate le verifiche, i collaudi.

Seguici sui nostri canali