La cannabis in Valtellina è di ottima qualità

Il primo raccolto effettuato da Paolo Fancoli di Chiuro

La cannabis in Valtellina è di ottima qualità
Pubblicato:
Aggiornato:

Non solo meleti e vigne, ultimamente in Valtellina si è sviluppata anche la coltivazione dell'ulivo. L'ultima novità però in Provincia di Sondrio è la coltivazione della canapa. Lo scorso settembre infatti è stato effettuato il primo raccolto di cannabis in Valtellina e la sua qualità è ottima.

Cannabis in Valtellina

Non proprio una novità. La canapa o cannabis in Valtellina oltre 40anni fa era molto diffusa poi però la sua coltivazione fu abbandonata. Fortunatamente, con le ultime disposizioni da parte del Governo in materia di coltivazione e la somministrazione della cannabis ad uso medico, sta tornando alla ribalta e si sta rivelando anche in altri territori una alternativa alle colture "tradizionali" come mele e uva, ideale per il recupero di terreni abbandonati e incolti.

Paolo Fancoli e Antiche Terre

Lo sa bene Paolo Fancoli di Chiuro che con la sua azienda Antiche Terre ha cominciato a piantare la canapa in un terreno a 700metri di quota nel Comune di Ponte in Valtellina. Lì tra secolari piante di castagno, sambuco e nocciolo ha seminato la Canapa Sativa regolarmente acquistata e dichiarata agli Enti preposti, passaggio necessario per non incappare in qualche guaio con le Autorità. Tutti i giorni Paolo ha monitorato la sua piantagione. Le piantine crescevano verdi e profumate finché a fine settembre hanno raggiunto la maturazione e un'altezza di circa 2,50/3 metri.

Raccolta come faceva la nonna

"A questo punto, proprio come faceva mia nonna, senza utilizzare macchinari, ho tagliato le piante e diviso in più parti il raccolto - spiega Paolo - una piccola parte di fiori, privi di sostanze psicotrope, è stata destinata alla produzione di Birra, un'altra parte invece è stata fatta essiccare per ricavarne semi da destinare alla produzione di farina o venduti grezzi proprio per le loro qualità. In particolare i fiori, destinati alla produzione di una birra artigianale da parte di un birrificio della Valcamonica, sono stati analizzati e il responso ha superato ogni aspettativa: la qualità della cannabis in Valtellina cresciuta sulle retiche è stata definita ottima, un prodotto eccellente ricco di olii essenziali".

Birra dedicata a Orazio Tridella

La birra, non un prodotto industriale ma frutto della passione di un piccolo produttore artigianale, è stata dedicata al Orazio Tridella, pilota di rally valtellinese scomparso nella scorsa primavera. L'etichetta a suo ricordo riporta il logo che ne distingueva l'auto che guidava durante le competizioni.

Seguici sui nostri canali