L'innovazione nei formaggi valtellinesi premiata a Cibus 2018

La scelta azzeccata della Latteria Sociale Valtellina.

L'innovazione nei formaggi valtellinesi premiata a Cibus 2018
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Pratiche confezioni da 250 grammi di tagli selezionati delle migliori forme di Bitto e di Valtellina Casera destinate al libero servizio che soddisfano le nuove esigenze dei consumatori: l’innovazione lanciata dalla Latteria Sociale Valtellina nel dicembre scorso, dopo essere stata premiata sul mercato, ha ricevuto un prestigioso riconoscimento ufficiale per la Migliore innovazione di prodotto tra i formaggi a lunga stagionatura con le Punte Dop di Bitto.

L'innovazione nei formaggi valtellinesi premiata a Cibus 2018

A Cibus, il Salone internazionale dell’alimentazione in corso di svolgimento a Parma, la cooperativa valtellinese, leader in provincia di Sondrio per latte raccolto e fatturato, ha ottenuto uno dei Formaggi&Consumi Awards, i premi all’eccellenza che ogni anno una giuria specializzata assegna alle aziende del settore che si sono distinte nell’ideazione e realizzazione di attività di marketing e comunicazione. Dagli spot radiofonici e televisivi alle campagne stampa, dalla cartellonistica al packaging del prodotti, i marchi più importanti hanno presentato le loro candidature: da Parmareggio a Fattorie Osella, da Sterilgarda a Igor fino a Consorzio Gorgonzola Dop e Nonno Nanni.

Giuria di esperti

A valutarle una giuria di veri esperti formata da oltre quaranta responsabili acquisti e dirigenti delle più importanti catene della grande distribuzione, da grossisti e da operatori fieristici. Come per i premi artistici sono state dapprima annunciate le nomination, da tre a sei per ciascuna delle 18 categorie previste, per arrivare alla proclamazione dei vincitori lunedì 7 maggio. Il responsabile marketing Maurizio Giboli, accompagnato da Domenico Rossotti, addetto alle vendite, ha ricevuto il premio dalle mani del presidente della giuria Marco Bordoli, amministratore delegato di Crai. Per la Latteria Sociale Valtellina un’ulteriore conferma della qualità del progetto delle Punte Dop è venuto dalla nomination ottenuta nella categoria riservata al Miglior packaging del prodotto a libero servizio, sempre per i formaggi a lunga stagionatura, per il Valtellina Casera.

Orgoglio

"Un premio che ci rende particolarmente orgogliosi perché ottenuto a seguito di una rigida selezione - sottolinea il responsabile marketing Giboli -, un riconoscimento alla nostra cooperativa e all’innovazione di prodotto ma anche alla Valtellina e ai suoi formaggi dop. Le Punte rappresentano uno dei progetti più importanti lanciati negli ultimi anni per qualità e riconoscibilità dei nostri formaggi in ambito nazionale e internazionale. Le pratiche e innovative confezioni consentono alla cooperativa, e alle due produzioni di punta, di affrontare nuove sfide commerciali come l’e-commerce, il canale del libero servizio delle principali insegne della distribuzione organizzata, italiane ed estere, e il dettaglio tradizionale. Mi ha fatto molto piacere - conclude Giboli - riscontrare l’apprezzamento dei rappresentanti delle grandi aziende non solo nei confronti dei due formaggi ma anche dell’intero territorio. Spesso non abbiamo la giusta percezione dell’ammirazione che operatori del settore e della stampa hanno per la Valtellina: dovrebbe rappresentare uno stimolo per affrontare le nuove sfide del mercato con senso di collaborazione e in stretta sinergia tra mondo produttivo e settore turistico". La cerimonia di premiazione dei Formaggi&Consumi Awards si è svolta lunedì scorso a Parma nell’ambito di Cibus. Il premio, giunto alla nona edizione, è stato promosso dalla rivista specializzata Formaggi&Consumi che si rivolge agli operatori del settore.

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