Una festa di tutta la comunità.

Livigno e Trepalle, un super Carnevale

Si è concluso nel migliore dei modi il Carnevale 2018 di Livigno e Trepalle.  Sono stati tre gli appuntamenti principali, che hanno visto sfidarsi le contrade per l’ambito titolo del trofeo 2018. Giovedì 8 febbraio la prima sfida, con il parallelo in costume presso la Scuola Sci Centrale. In una serata fredda, ma riscaldata dal pubblico e a sfidarsi con ciaspole, sci e slittini le tre contrade, vittoria per la contrada delle Rane, sui Truzz e ultima classificata la contrada di Trepalle. 

Domenica

Domenica 11 febbraio, la lunga giornata del Carnevale a Livigno con la consueta sfilata dei carri dal centro del paese fino alla Plaza Placheda. La festa è poi proseguita con giochi a stand, laboratori manuali, intrattenimenti, balli, musica, in un clima di festa e divertimento, supportati da un numeroso gruppo di volontari, coordinato dagli educatori del Centro di Aggregazione di Livigno. Nella serata di domenica, la prova valida per il Trofeo delle contrade: lo spettacolare palo della cuccagna. 15 contradaioli armati di tenacia hanno tentato l’ascesa al palo. Vittoria per la contrada dei Truzz, seguiti dalle Rane e Trepalle.

Trepalle

L’epilogo del Carnevale 2018 si è svolto a Trepalle. Dopo la sfilata dei carri dal Passo d’Eira ci si è ritrovati alla palestra delle scuole elementari, dove si è svolta anche l’ultima prova del Trofeo delle Contrade: la sfida alle sfere ad ostacoli. Davvero uno spettacolo e un grande divertimento per contradaioli e pubblico vedere sfidarsi i concorrenti in questa attrazione tutta da ridere, sul filo dell’equilibrio. Come da copione due le sfide: categoria adulti e ragazzi, vinta rispettivamente dalla contrada delle Rane, Trepalle e Truzz, e per i ragazzi dominio della contrada dei Truzz su Trepalle e Rane. Al termine del pomeriggio di festa e giochi, l’estrazione dei biglietti vincenti della lotteria e la consegna dell’ambito Trofeo, vinto dalla contrada dei Truzz con 2100 pt, al secondo posto la contrada delle Rane con 1975 pt e al terzo posto la contrada di Trepalle con 1450 punti.

Fondi

I fondi raccolti durante il Carnevale 2018 saranno utilizzati per sostenere progetti sociali rivolti ai bambini e ragazzi disabili e alle loro famiglie con il progetto “Diversamente Insieme”.