Legambiente: luci e ombre sulla Legge Valtellina

Legambiente Sondrio critica quanto non è ancora stato realizzato a trent'anni dall'alluvione

Legambiente: luci e ombre sulla Legge Valtellina
Pubblicato:
Aggiornato:

Luci e ombre sulla Legge Valtellina. A trent'anni dai tragici eventi che misero in ginocchio la nostra Valle, Legambiente Sondrio ha prodotto un articolato dossier su quanto compiuto e su quanto invece ancora non è stato realizzato dopo l’entrata in vigore della legge speciale 102/90.

Luci e ombre sulla Legge Valtellina

Legambiente Sondrio ha realizzato un dossier su luci e ombre sulla Legge Valtellina.  Questa norma venne emanata dal Parlamento italiano al fine di destinare risorse ad hoc per affrontare i costi della ricostruzione e di avviare un piano di sviluppo, ma che prevedeva anche un rilevante stanziamento per opere di messa in sicurezza e prevenzione.

Ecco quanto venne stanziato da questa Legge speciale

Ai valori dell’epoca, si trattava di 1100 miliardi di vecchie lire per la ricostruzione e sviluppo, e di ben 1300 miliardi per la difesa suolo; in tutto Stato, Regione, Magistrato del Po (oggi Aipo) e Cassa Depositi e Prestiti dovevano amministrare la bella somma di 2.400 miliardi, che in valuta attualizzata equivale a circa 2,4 miliardi di euro.

Le critiche di Legambiente sulla Legge Valtellina

I rappresentanti di Legambiente criticano anzitutto il fatto che molte di quelle risorse vennero spese in opere, a loro dire, evitabili. Un 'altra incompiuta per Legambiente riguarda il capitolo acque: era prevista, addirittura entro sei mesi, la revisione delle concessioni idroelettriche. Concessioni, oggi in gran parte scadute ma ancora operative.

 

 

Commenti
Gino

E’ un peccato constatare quanto riportato da Legambiente. Il disastro di 30 anni fa poteva rappresentare un’occasione – al di là della tragicità dell’evento – per riprogettare il futuro della Valtellina. Oggi non è cambiato nulla. Di chi sono le responsabilità?

Seguici sui nostri canali