Meteo Valtellina, neve anche nel fondo valle

Il meteo prevede neve fino al 23 gennaio

Meteo Valtellina, neve anche nel fondo valle
Pubblicato:
Aggiornato:

Il maltempo è tornato in provincia di Sondrio.

Disagi per neve

La notte scorsa si sono verificate fitte nevicate sia in Valtellina che in Valchiavenna. La neve è arrivata anche nel fondovalle. Precipitazioni nevose in tutte le località, con il limite neve a 300 metri. Si segnalano difficoltà nel transito delle strade in quota e passi alpini chiusi o transitabili unicamente con catene montate.

La Sala operativa della Protezione civile della Regione Lombardia ha emesso una comunicazione di ordinaria criticita' (codice giallo) per rischio neve fino alla mezzanotte del 23 gennaio sulle zone omogenee NV-01 (Valchiavenna, provincia di Sondrio), NV-02 (Media-Bassa Valtellina, Sondrio) e NV-03 (Alta Valtellina, Sondrio).

Meteo

Il rapido transito dell'ultimo impulso perturbato da nord di una lunga serie determina l'accentuazione dell'instabilita' lungo i crinali alpini di confine, con deboli nevicate piu' diffuse nella prima parte della giornata di domani, lunedi' 22, e tendenti a coinvolgere, marginalmente, anche la fascia Prealpina. Il temporaneo calo dello zero termico potrebbe spingere i fiocchi di neve fino a 600-800 metri al primo mattino, in seguito e' atteso un rapido rialzo dello zero termico che portera' la quota neve oltre la soglia di vigilanza nel corso del pomeriggio, quando, in contemporanea, si attenuerà' l'intensita' dei fenomeni. In serata, rialzo della quota neve fin oltre i 1500-1700 metri.

Seguici sui nostri canali