On line due nuovi bandi dalla Fondazione Pro Valtellina Onlus

La Fondazione Pro Valtellina Onlus propone due bandi aperti alle tematiche legate al mondo dei giovani, un target sensibile e di estrema importanza.

On line due nuovi bandi dalla Fondazione Pro Valtellina Onlus
Pubblicato:
Aggiornato:

Due nuovi bandi per le associazioni della Provincia di Sondrio presentati dalla Fondazione Pro Valtellina Onlus.

480mila euro

Budget complessivo quattrocentottanta mila euro. Anche per il 2018 si riconferma l’impegno della Fondazione comunitaria nel mantenere alto il livello erogativo. Al centro dei bandi le fragilità emergenti e le nuove generazioni. Marco Dell’Acqua, Presidente Fondazione Pro Valtellina Onlus e membro della Commissione Centrale di Beneficenza di Fondazione Cariplo “Due bandi contenitore, ovvero capaci di rispondere a molteplici esigenze del territorio. Quasi cinquecento mila euro per la nostra comunità, un impegno straordinario a sostegno di anziani, giovani, disabili, percorsi formativi e progetti culturali non fini a se stessi ma in grado di generare occupazione e sviluppo sociale. Abbiamo parlato di rispetto e tutela del paesaggio, valorizzazione del patrimonio naturalistico e uso sostenibile delle risorse”

La procedura on line

I progetti potranno essere presentati solo con una rigorosa procedura on line a garanzia e rispetto dei requisiti necessari. Il percorso sul web permetterà inoltre di proteggere l’ambiente ed evitare gli sprechi. Potranno presentare progetti solo gli enti non profit operanti nella provincia di Sondrio. Gli enti pubblici potranno partecipare al bando solo se manifesteranno impegno a cofinanziare in modo significativo il progetto.
Le associazioni selezionate a seguito del percorso di valutazione della Fondazione Pro Valtellina Onlus dovranno attivarsi per raccogliere donazioni da parte della comunità a favore del progetto stesso. Il ruolo della fondazione di comunità è proprio quello di sostenere le iniziative che stanno maggiormente a cuore delle persone. La raccolta di piccole somme è utile per valutare il coinvolgimento e la sensibilità dell’intera comunità.

 

BANDO CULTURA E AMBIENTE: 240 MILA EURO, scadenza 14 maggio 2017.

Il tradizionale bando sulla cultura e sulla tutela dell’ambiente si pone l’obiettivo di coinvolgere la comunità nell’utilizzo dei luoghi di cultura arrivando ad un pubblico più numeroso ed eterogeneo. La cultura diventa strumento indispensabile per combattere il disagio, per creare opportunità di crescita professionale ma anche personale. Il bando inoltre ha la finalità di valorizzare la memoria e le tradizioni locali. Obiettivi importanti sono anche quelli legati alla tutela e valorizzazione dell’ambiente e al rispetto del patrimonio naturalistico, sensibilizzando la comunità al rispetto della natura e all’uso consapevole delle risorse naturali (acqua, aria, alimentazione, etc).

BANDO SERVIZI ALLA PERSONA: 240 MILA EURO, scadenza 28 settembre.

Il bando sociale ha l’intento di migliorare la qualità della vita della comunità attraverso il sostegno a soggetti e famiglie che si trovino in condizione di difficoltà o che vivano situazioni complesse oltre che di favorire processi di autonomia personale e di reinserimento sociale di genitori in situazioni critiche. Tra gli obiettivi anche la prevenzione all’esclusione ed emarginazione. Le categorie fragili sono al centro delle attività filantropiche della Fondazione Pro Valtellina Onlus che spesso utilizza anche Bandi congiunti per sostenere ed aiutare concretamente i soggetti svantaggiati

 

Seguici sui nostri canali