Quanto costa il panettone artigianale? Il prezzo medio varia ma Coldiretti ha fatto un  stima regionale.

Panettone artigianale: ecco i prezzi

E’ di 28 euro al chilo il prezzo medio del panettone artigianale in Lombardia, mentre a Milano la forbice dei prezzi oscilla fra i 28 a 36 euro al chilogrammo. E’ quanto emerge da una rilevazione della Coldiretti regionale. La forbice dei prezzi a livello regionale va da 14 a 40 euro al chilo.

Il costo nelle province lombarde

Prendendo come riferimento le pasticcerie specializzate, le città che presentano le maggiori oscillazioni sono Brescia e Mantova. Nella prima in media si va dai 27 ai 40 euro al chilo, che è anche il prezzo più alto registrato in regione, anche se non mancano panettoni più economici intorno ai 12-13 euro al chilo. A Mantova si va dai 14 ai 37 euro. A Cremona con 22-30 euro ci si porta a casa un chilo di dolce tradizionale. A Sondrio e Lecco in media bastano 24 euro al chilo. A Pavia la forbice va da 25 a 33 euro. A Como si spendono mediamente 26 euro. La mappa lombarda dei prezzi del panettone artigianale si completa con Monza (tra 26 e 32 euro), Lodi (tra 27 e 28 euro), Varese (28 euro di media) e Bergamo (25 euro di media).

Leggi anche:  Statale Regina verso un nuovo sistema di videosorveglianza tra Argegno e Menaggio

Il panettone è un pezzo della nostra storia

Il panettone tradizionale è un pezzo della nostra storia. La qualità degli ingredienti e la maestria di chi lo prepara sono alla base di un dolce di alto livello. A livello nazionale la caccia al panettone riguarda 3 italiani su 4. Una tendenza in crescita a conferma di una sempre maggiore sensibilità dei consumatori verso la provenienza di quel che portano in tavola. Solo a Milano ogni famiglia compra almeno 5 panettoni all’anno. Una famiglia su due acquista quello artigianale almeno una volta. Anche quest’anno il panettone sarà il dolce preferito dagli italiani per le feste davanti al pandoro.