Le regole da rispettare sulle piste da sci

I consigli dell'Associazione Italiana Maestri di Sci

Le regole da rispettare sulle piste da sci
Pubblicato:
Aggiornato:

Il bel tempo sta portando molti turisti sulle piste da sci. E' bene però conoscere le buone pratiche che servono per muoversi in modo corretto sulle piste. L'associazione Italiana Maestri di Sci fornisce 12 consigli per affrontare gli sport invernale all'insegna della prudenza e del rispetto.

12 regole da rispettare sulle piste da sci

1. Rispetto per gli altri
Ogni sciatore deve comportarsi in modo da non mettere in pericolo la persona altrui o provocare danno.

2. Padronanza della velocità
Ogni sciatore deve tenere una velocità e un comportamento adeguati alla propria capacità, nonché alle condizioni generali e del tempo.

3. Scelta della direzione
Lo sciatore a monte il quale, per la posizione dominante, ha la possibilità di scelta del percorso, deve tenere una direzione che eviti il pericolo di collisione con lo sciatore a valle.

4. Traiettorie
Bisogna prestare attenzione alle traiettoriedegli sciatori, in considerazione del tipo di sci utilizzato: snowboard, telemark, carving.

5. Sorpasso
Il sorpasso può essere effettuato tanto a monte che a valle, sulla destra o sulla sinistra, ma sempre a una distanza tale da consentire le evoluzioni dello sciatore sorpassato.

6. Spazio minimo per il sorpasso a bordo pista
È buona norma che lo sciatore non curvi sul bordo della pista, ma lasci sempre uno spazio sufficiente per agevolare il suo sorpasso.collisione con lo sciatore a valle.

7. Attraversamento e incrocio
Lo sciatore che si immette su una pista, o attraversa un terreno di esercitazione, deve assicurarsi, mediante controllo visivo a monte e a valle, di poterlo fare senza pericolo per sé e per gli altri. Lo stesso comportamento deve essere tenuto dopo ogni sosta.

8. Sosta
Lo sciatore deve evitare di fermarsi, se non in caso di assoluta necessità, sulle piste e specie nei passaggi obbligati o senza visibilità. In caso di caduta, lo sciatore deve sgombrare la pista il più presto possibile.

9. Salita e discesa a piedi
Lo sciatore che risale la pista deve procedere soltanto ai bordi di essa ed è tenuto a evitare ciò in caso di cattiva visibilità. Lo stesso comportamento deve tenere lo sciatore che discende a piedi la pista.

10. Rispetto della segnaletica
Tutti gli sciatori devono rispettare la segnaletica delle piste.

11. In caso di incidente
Chiunque deve prestarsi per il soccorso in caso di incidente.

12. Indentificazione
Chiunque sia coinvolto in un incidente o ne sia testimone è tenuto a dare le proprie generalità.

Seguici sui nostri canali