La Sagra dei Crotti a Chiavenna raddoppia

Nel numero in edicola a partire da sabato 9 settembre tre pagine dedicate alla Sagra con le foto delle associazioni, Centro valle sarà presente nella Casa delle Eccellenze con uno stand

La Sagra dei Crotti a Chiavenna raddoppia
Pubblicato:
Aggiornato:

La Sagra dei Crotti a Chiavenna, dopo il positivo esordio di domenica scorsa, si appresta a vivere un intenso weekend da venerdì 8 a domenica 10 settembre.

La frana non ferma la Sagra dei Crotti a Chiavenna

La frana caduta poco oltre il confine svizzero due settimane orsono non ha causato problemi viabilistici in valle. Chiavenna è facilmente raggiungibile da Milano e dal resto della Lombardia in auto o in treno.
Da oggi giovedì 07 è ripristinato anche il collegamento più veloce con la Svizzera attraverso la strada cantonale del Maloja.

“Andèm a Cròt”

Per i partecipanti l’offerta è ampia e variegata. In città non mancheranno i mercatini degli hobbisti, l’animazione e i laboratori per i bambini, e per spostarsi comodamente tra le vie del centro si potrà utilizzare il trenino. “Andèm a Cròt”, i tradizionali itinerari enogastronomici alla scoperta dei crotti, offrono cinque opzioni per altrettanti percorsi denominati.

Percorsi

Chiavenna, Prata, Pianazzola, Mese-Trekking, Prosto di Piuro, ai quali si potrà accedere prenotando i pass on line (www.sagradeicrotti.it/percorso-crotti/) oppure acquistandoli il giorno stesso, solo se ancora disponibili. Si tratta di passeggiate di pochi chilometri, adatte a tutti per Chiavenna, Prata e Prosto, riservate a chi ama camminare sui sentieri di montagna con l’abbigliamento adatto per Pianazzola e Mese.

Piatti della tradizione

Per tutti gli itinerari sono previste soste nei crotti per assaggiare antipasti, primi e secondi piatti e dolci, tutti locali. Brisaola, pizzoccheri bianchi di Chiavenna, torta Fioretto, biscutin di Prosto annaffiati da vino valtellinese, ma anche ricette della tradizione locale.

Novità

Sabato 9 e domenica 10 settembre verranno proposte due delle novità di questa edizione: la “Casa delle eccellenze imprenditoriali, commerciali e produttive” e la “Merenda a Crotto”. Nella prima, ospitata in una tensostruttura allestita in Pratogiano, è racchiuso tutto il meglio della Valchiavenna. Dalle 15 alle 18, nei crotti Bertacchi, Ombra e Ubiali, per l’occasione gestiti da operatori del settore, si potrà degustare la merenda tipica.

Gratta e vinci

All’esordio è anche il ‘gratta e vinci’ che verrà dato in omaggio a chi consumerà un pasto nei crotti privati aperti per l’occasione: tanti i premi in palio che i più fortunati potranno ritirare nell’ex convento delle Agostiniane.

Meglio prenotare

Da mattina a sera inoltrata. Fino a mezzanotte nella giornata di venerdì. Fino a l’una di notte sabato e le 22 di domenica. Gli organizzatori consigliano di prenotare in anticipo i percorsi sul sito internet www.sagradeicrotti.it e di chiamare i crotti convenzionati per essere certi di avere il proprio tavolo riservato.

Seguici sui nostri canali