Sanità al vaglio un progetto di legge per riportare i Comuni lariani nell’ATS dell’Insubria

Su 29 Comuni interessati, 27 sindaci hanno sottoscritto la richiesta che è stata consegnata a Fermi e Gallera.

Sanità al vaglio un progetto di legge per riportare i Comuni lariani nell’ATS dell’Insubria
Pubblicato:
Aggiornato:

Un impegno ad approfondire le richieste formalmente presentate dai sindaci del medio lago di Como e della Val d’Intelvi e a rivedere gli azzonamenti nel rispetto delle indicazioni emerse dal territorio. Lo ha assunto ieri, martedì 12 giugno l’assessore regionale al Welfare Giulio Gallera ricevendo insieme al Presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi una delegazione di sindaci lariani del medio lago e delle sue valli, che hanno chiesto formalmente a Regione Lombardia che i Comuni facenti parte della ex USSL 18 vengano riportati negli ambiti della ASST Lariana e dell’ATS dell’Insubria e che l’Ospedale di Menaggio venga ricondotto all’interno dalla ASST Lariana.

Sanità al vaglio un progetto di legge per riportare i Comuni lariani nell’ATS dell’Insubria

Su 29 Comuni interessati, 27 sindaci hanno sottoscritto la richiesta che è stata consegnata a Fermi e Gallera e che è stata condivisa anche da tutti i rappresentanti degli ordini e delle professioni locali: gli unici due Comuni che non l’hanno sottoscritta sono quelli di Claino con Osteno e Corrido. La delegazione ricevuta negli uffici del Presidente Fermi era composta dai Sindaci di Centro Valle Intelvi, Alta Valle Intelvi, Cavargna, Carlazzo, Menaggio, Pigra, Schignano e Tremezzina.

Le parole di Fermi

“Una adesione così convinta e praticamente unanime fa capire che non si tratta di una battaglia di colore politico – ha detto Alessandro Fermi-, ma dell’esigenza di portare all’attenzione regionale un problema che il territorio sente e vive in modo forte: un appello che come Regione Lombardia siamo pronti a sostenere e appoggiare accogliendo le richieste formulate. Argegno dista solo 15 chilometri dall’Ospedale Sant’Anna di Como, non c’entra nulla con Sondrio. Ho parlato con i vertici dell’ASST Lariana –ha aggiunto Fermi- che sono ben felici di riaccogliere l’Ospedale di Menaggio, mentre dai Comuni dall’alto lago aderenti alla ex USL 19, in assenza e nell’impossibilità di dare vita a un’unica ATS lariana, non sono emerse particolari criticità nel restare con Sondrio”. Fermi ha auspicato la creazione un tavolo di lavoro con la rappresentanza dei Comuni dell’attuale Distretto del Medio Alto Lario per l’elaborazione di un progetto che garantisca la salvaguardia, la tutela e la valorizzazione dell’Ospedale di Menaggio e che monitori costantemente l’attuazione della riforma sociosanitaria sul territorio.

L’intervento dell’assessore

“Sarà mia cura –ha garantito l’assessore Giulio Gallera- predisporre e portare entro fine luglio all’approvazione della Giunta regionale uno specifico progetto di legge che ridefinisca gli azzonamenti e i relativi confini territoriali e amministrativi, accogliendo la richiesta dei Comuni del medio lago di Como e della Val d’Intelvi e valutando anche analoghe richieste che riguardano altre singole specificità territoriali emerse sul territorio regionale nel corso di questi primi due anni di attuazione della riforma sociosanitaria”. Il Presidente Fermi ha assicurato che, non appena la Giunta avrà approvato questo progetto di legge, sarà sua cura adoperarsi per accelerarne l’iter legislativo così da portarlo all’approvazione del Consiglio regionale già entro l’autunno.

La rifoma del 2015

La riforma sanitaria varata dalla regione nel novembre del 2015 ha scorporato i Comuni del medio e dell’alto lago dal resto della provincia di Como inserendoli nell’Ats della Montagna e nell’Asst della Valtellina e dell’Alto Lario. Questo azzonamento ha comportato notevoli disagi sia per i pazienti che spesso vengono ricoverati in strutture a quasi 200 chilometri da casa, che per i parenti che per poterli assistere si vedono costretti a soggiornare in albergo se non addirittura ad affittare un appartamento, in un territorio, tra la Val d’Intelvi, la Val Cavargna sul lago e Sondrio e Sondalo, nel quale non esiste un sistema coordinato e collegato di trasporto pubblico. Sono due le proposte messe oggi sul tavolo dai Sindaci. La prima chiede di ricostituire all’interno dell’organizzazione del sistema sanitario e socio sanitario lombardo l’unità territoriale della Provincia di Como, facendo corrispondere ad essa una autonoma Ats e Asst. Di fatto si chiede un ripensamento generale della sanità lariana: via gli sconfinamenti con Varese e un sistema organizzato sul perimetro geografico della provincia.

I sindaci

“Nel caso in cui Regione Lombardia non dovesse ritenere di accedere a questa soluzione – scrivono i sindaci – chiediamo che almeno i territori della sponda occidentale del medio lago e delle sue valli dei Comuni della ex USSL 18 vengano reinseriti negli ambiti della ASST Lariana e dell’ATS dell’Insubria”. In sostanza, da Menaggio in giù, tutti di nuovo con la sanità del capoluogo.

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali