Sondalo, successo per il progetto "Sport da un altro punto di vista"

Evento targato Team Mortirolo Lanzarote.

Sondalo, successo per il progetto "Sport da un altro punto di vista"
Pubblicato:
Aggiornato:

Un momento toccante.

Sondalo, successo per il progetto "Sport da un altro punto di vista"

Un totale di 120 bambini delle quinte classi, 14 insegnanti e circa 30 genitori sono stati i protagonisti di una mattinata all’insegna dell’inclusione al Palazzetto dello Sport di Sondalo. L'iniziativa fa parte del progetto Team Mortirolo Lanzarote. Guidati dagli educatori, Tony Supino e Claudia Cecini, dai paraciclisti Stefano Cecini e Pierre Amighini, i ragazzi sono stati i veri protagonisti. Si è trattato di una mattinata in cui sono stati effettuati una serie di giochi che hanno permesso di comprendere le problematiche legate alle disabilità attraverso simulazioni di sport e vita quotidiana.

Il percorso

La mattinata ha rappresentato il 4° step di un percorso iniziato lunedì nelle quinte classi di Grosio, Grosotto, Tovo e Sondalo. Il percorso ha visto una fase teorica di preparazione prima di passare a quella pratica odierna. E’ stato inoltre valorizzato l’aspetto creativo con un laboratorio dove i bimbi hanno espresso i concetti appresi attraverso dei disegni. I lavori sono diventati poi una suggestiva coreografia una volta appesi alle pareti del Palazzetto. “Sono felice di questo primo step del progetto che ha regalato emozioni inaspettate” – il commento di Stefano Cecini.

Soddisfazione

Grande la soddisfazione del dirigente scolastico Elena Panizza che ha sostenuto il progetto. “Questa iniziativa, molto partecipata e sentita, ha saputo coinvolgere, entusiasmare e commuovere i bambini e i loro docenti. Una grande occasione per superare i pregiudizi sulla disabilità e per riconoscere il valore educativo e inclusivo dello sport. Un veicolo di valori come l’amicizia, il rispetto, la cooperazione, il coraggio, l’altruismo, la fiducia in se stessi. Ho apprezzato la competenza, la capacità comunicativa e la passione dell’educatore Tony Supino, poi la guida ciclistica Stefano Cecini, l’atleta paralimpico Pierre Amighini e l’umanità di Samantha Pini". Il progetto Team Mortirolo Lanzarote è patrocinato dalla Comunità montana di Tirano presieduta da Gianantonio Pini.

 

Seguici sui nostri canali