Sottopasso di via Nani: a marzo il via ai lavori

Sarà eliminato l'ultimo passaggio a livello in centro a Sondrio.

Sottopasso di via Nani: a marzo il via ai lavori
Pubblicato:
Aggiornato:

C'è il progetto definitivo per il sottopasso di via Nani. Consentirà di eliminare l'ultimo passaggio a livello in centro città. Il via ai lavori in marzo.

Sottopasso di via Nani: obiettivo sicurezza

L'assessore Michele Iannotti e l'ingegner Marco Scaramellini hanno presentato questa mattina il progetto definitivo dell'opera. Si tratta di un intervento atteso da anni. L'obiettivo è di garantire la sicurezza dei pedoni. "Ritengo questo intervento importante perché va a risolvere un problema di sicurezza - ha detto l'assessore - È l'ultimo passaggio a livello in centro città. Tutti gli altri sono stati tolti in questi anni con un investimento complessivo di circa 8 milioni di euro. Quello di via Nani è attraversato ogni giorno da moltissime persone che vivono in un quartiere che ha avuto uno sviluppo importante. E tra loro ci sono anche molti bambini e ragazzi che devono attraversare i binari per andare a scuola".

Risolti i problemi tecnici

Lo staff di progettisti coordinato dall'ingegner Scaramellini ha dovuto affrontare alcuni problemi di natura tecnica. Il principale riguardava lo scarso spazio a disposizione. Che associato alle prescrizioni di RFI costringeva a realizzare il sottopasso con una pendenza eccessiva. Un problema che è stato superato così come quello del reperimento dei fondi necessari. Complessivamente l'opera costerà 1,25 milioni di euro.

Breve stop alla circolazione dei treni

Il progetto esecutivo sarà approvato entro la fine dell'anno. Poi si darà il via alla gara d'appalto. E l'inizio dei lavori è previsto in marzo. La speranza è di riuscire ad aprire il nuovo sottopasso prima dell'inizio del prossimo anno scolastico. Per limitare i disagi alla circolazione ferroviaria sono stati studiati degli step nella realizzazione delle opere che consentiranno di fermare i treni per un massimo di nove giorni.

Su Centro Valle tutti i dettagli

Su Centro Valle in edicola sabato 10 dicembre tutti i dettagli del progetto e le ricostruzioni di come sarà l'opera una volta ultimata.

Seguici sui nostri canali