Stop alle televendite selvagge

il disegno di legge ha ricevuto il consenso di tutti i gruppi parlamentari

Stop alle televendite selvagge
Pubblicato:
Aggiornato:
La Camera approva: la Legge Crosio difenderà gli utenti dal telemarketing selvaggio.

Più tutele dal telemarketing selvaggio

Più tutele contro le promozioni commerciali a distanza di pochi mesi dal via libera del Senato, anche la Camera oggi ha approvato la legge Crosio sulle “Modifiche alle modalità di iscrizione e di funzionamento al registro delle opposizioni” che pone un freno al telemarketing selvaggio, consentendo agli utenti di opporsi all’utilizzo del proprio numero di telefono da parte degli operatori. Chi lo vorrà, attraverso una semplice procedura, non verrà più disturbato per vendite dirette o comunicazioni commerciali.

Doppia soddisfazione

«La soddisfazione è duplice: da un lato perché si tratta di una legge che tutela i cittadini e li difende dalle televendite selvagge - sottolinea il senatore Jonny Crosio -, dall’altro perché la mia iniziativa ha trovato prima il consenso quindi il sostegno di tutti i partiti. È tutt’altro che frequente, infatti, che una proposta di legge dell’opposizione venga accolta e portata avanti lungo tutto l’iter con questa determinazione. È la dimostrazione di come la politica, quando l’obiettivo è condiviso, sia in grado di superare le contrapposizioni e di agire nell’interesse dei cittadini».

Consenso di tutti i gruppi parlamentari

Com’era già avvenuto al Senato, anche alla Camera il disegno di legge, presentato all’inizio del 2017, è stato approvato con la procedura legislativa che si attiva con il consenso di tutti i gruppi parlamentari accorciando notevolmente l’iter. Attraverso tale procedura non è l’aula bensì la commissione competente, nel caso specifico la Lavori pubblici e Comunicazioni, di cui il senatore Crosio è membro, ad approvare il disegno di legge. Nel suo ruolo di presidente della commissione il compianto ex ministro Altero Matteoli ha fornito un sostegno indispensabile per la conclusione dell’iter. «Sono molto grato a Matteoli, a cui ero legato da stima e amicizia, per quanto ha fatto - aggiunge il senatore Crosio -. In questi mesi si è prodigato affinché si arrivasse all’approvazione della mia legge prima della fine della legislatura».
Seguici sui nostri canali