Su il sipario del Sondrio Festival

Grande attesa per la rassegna sondriese

Su il sipario del Sondrio Festival
Pubblicato:
Aggiornato:

In settimana i bambini si sono divertiti imparando, ora l'attesa è finita anche per il pubblico: domani sera debutterà l'edizione 2017 di Sondrio Festival, la Mostra internazionale dei documentari sui parchi che quest'anno presenterà al pubblico del Teatro Sociale quindici film dedicati ad altrettante aree protette di tutto il mondo.

Ingresso sempre gratuito al Sondrio Festival

L'appuntamento è per le 20,30 al Teatro Sociale, con ingresso gratuito come vuole la tradizione di un festival che della divulgazione per tutti fa, dal 1987, il suo vero punto di forza. Per la serata inaugurale l'ospite d'onore sarà l'attore e doppiatore Andrea Piovan, voce ufficiale di Rete 4 e narratore dei documentari di numerosi canali internazionali.

Ospite Andrea Piovan

Piovan quest'anno è la voce dei documentari di Sondrio Festival e per tutta la settimana ha tenuto la “scuola di doppiaggio” per i ragazzi delle scuole, mentre sabato pomeriggio salirà in cattedra per un laboratorio aperto a tutti. Ad inaugurare le proiezioni dei film in concorso saranno Dura come la roccia: la vita nelle Badlands (Badlands: Hard Rock - Tough Lives) di Mike Birkhead e Martyn Colbeck e Azzorre – Danza intorno al vulcano (Giants of the Atlantic - Azores) di Erich Pröll, mentre la rassegna dei cortometraggi fuori concorso presenterà le prime puntate di due serie che accompagneranno le serate: Sval and Bard, pillole animate dedicate alle isole Svalbard attraverso le (dis)avventure di due turisti maleducati e pasticcioni, e Diverso è solo il punto di vista, video creati da Lavops per il progetto “Tuttidappertutto – Per una Valle accessibile

Venerdì 17 novembre

Venerdì alle 16 ci sarà la replica dei documentari della sera precedente, con la possibilità di degustare i “Tè dal mondo” con la Bottega della Solidarietà, mentre alle 18,15 sarà proiettato il film fuori concorso Storia per un teatro vuoto, di Aleksandr Balagura e Cesare Bedognè. Alle 20,30, appuntamento per la seconda serata della Midop 2017: ospite d'eccezione, il sociologo Domenico De Masi, intervistato da Giancarlo Cattaneo di Radio Capital e da Gigliola Amonini, che conduce le serate del Festival. Professore emerito di sociologia del lavoro all'Università La Sapienza di Roma, teorico dell'“ozio creativo” e del “lavorare gratis, lavorare tutti”, De Masi ha pubblicato numerosi saggi ed è probabilmente il sociologo più noto al grande pubblico, grazie alle doti di divulgatore che ne fanno un ospite abituale dei dibattiti televisivi.

I film di venerdì per il Sondrio Festival

Tre i film in cartellone: Isole nel tempo – Nate dal fuoco (Islands in Time - A Wildlife Odyssey - Born of Fire) di Matt Hamilton, Storia di una leonessa, 50 anni dopo (A Lion’s Tale) di Tania Esteban e La vita segreta dei serpenti (The secret life of snakes) di Kurt Mündl.

Seguici sui nostri canali