Tirano fra le 100 mete d'Italia

Il premio al sindaco Franco Spada

Tirano fra le 100 mete d'Italia
Pubblicato:
Aggiornato:

Riconoscimento consegnato in Senato

Tirano fra le 100 mete d'Italia

Il Comune di Tirano è stato riconosciuto fra le 100 mete d’Italia. Questo per essersi distinto nell'aver incentivato sul suo territorio attività sportive ed artistiche di rilievo delineandosi così per la vivacità sportiva e culturale della città. Da questo riconoscimento consegue l’inserimento nel volume 100 mete d’Italia e l’invito ricevuto dal sindaco, Franco Spada, alla cerimonia che si è tenuta al Senato della Repubblica.

Soddisfazione

C'è quindi la possibilità che il riconoscimento porti i riflettori sul territorio che, negli ultimi anni, è molto cresciuto sotto il profilo dell’offerta turistica. La selezione è stata effettuata dal Comitato d’onore, composto da parlamentari e uomini di cultura. Fra questi il critico d’arte Vittorio Sgarbi e la presidente nazionale di Legambiente Rossella Muroni. Poi il presidente del CONI Giovanni Malagò e il segretario generale di ANCI Veronica Nicotra. Infine il direttore generale del turismo al ministero dei Beni Culturali Francesco Palumbo.

Pubblicazione

La pubblicazione in cui la Città di Tirano verrà inserita, sarà distribuita nei maggiori luoghi di turismo, di intrattenimento, nei resort, nei centri di promozione turistica. Si punta a portare così alla conoscenza di un ampio pubblico l'attraente tessuto culturale e sportivo ma anche lo splendido contesto paesaggistico ed enogastrononomico della città di Tirano. La scelta delle 100 eccellenze di un’Italia meno nota si è basata sulla valutazione di un insieme di indicatori. Fra questi bellezza dei paesaggi, il ricco patrimonio storico e culturale unito alle molteplici e antiche tradizioni, le meraviglie dell’arte, la qualità dei prodotti alimentari.

Seguici sui nostri canali