A Sondrio torna “Formaggi in piazza”, la mostra mercato dei formaggi a latte crudo di montagna.

Torna “Formaggi in piazza”

A Sondrio torna “Formaggi in piazza”. Sabato 28 e domenica 29 ottobre sarà di scena la dodicesima edizione della mostra mercato dei formaggi a latte crudo di montagna, che ogni anno riscuote sempre grande successo. L’evento è stato presentato ufficialmente questa mattina, giovedì 19 ottobre, in Municipio. Gli attori di questa manifestazione sono il Comune di Sondrio, il Consorzio tutela Valtellina Casera e Bitto e “Valtellina Che Gusto”.

Oltre 30 i produttori alla mostra

Saranno oltre 30 i produttori di formaggio a latte crudo che esporranno. Provengono per la maggior parte dalla Valtellina, ma anche dalla Valposchiavo, dal Piemonte e dalla Bergamasca. Saranno anche presenti produttori di birra artigianale. “Si tratta di un evento di nicchia, che vuole offrire una vetrina prestigiosa ai piccoli produttori – commenta l’assessore agli Eventi, Cinzia Cattelini – La manifestazione riscuote sempre grande successo, gli operatori sono ogni volta numerosi e attendono sempre con ansia il nostro invito”.

Leggi anche:  Funivia chiusa per il vento 500 sciatori scortati a valle a piedi dal Soccorso Alpino

Numerosi gli eventi collaterali

Numerosi saranno gli eventi collaterali alla mostra mercato dei formaggi. In calendario vi sono visite guidate gratuite, escursioni, laboratori per bambini e lo street food. Non mancherà la musica. Da non perdere inoltre la premiazione del concorso formaggi “La Combinada”. A chiudere il weekend sarà la presentazione ufficiale della Mappa di comunità per il monte Rolla, progetto promosso da Ecomuseo del Rolla e da AlpLab.