Due tornei per ricordare in allegria Roberto e Simone

Ben 36 formazioni in campo per ricordare e omaggiare due uomini speciali.

Due tornei per ricordare in allegria Roberto e Simone
Pubblicato:
Aggiornato:

Trentasei le squadre che si sono sfidate a volley o calcio in nome di Roberto e Simone

Roberto e Simone, il cuore dei loro amici in campo

Hanno giocato, mangiato «solidale», hanno riso e si sono commossi dando vita a uno dei raduni sportivi e benefici più suggestivi e di maggiore partecipazione e successo. Quasi 300 sportivi arrivati da tutta la provincia hanno preso parte domenica a Gerola Alta al «Torneo di calcio a 5 Memorial Roberto Vairetti» e al «Torneo di “green volley” per formazioni miste, con minimo due donne in campo, in memoria di Simone Acquistapace».

Ben 36 le squadre nei due tornei

Erano 16 le formazioni di calcetto, complessivamente 20 i team di volley guidati idealmente dalla squadra “gli Assi di Simone” fino a pochi mesi fa compagni di squadra al Volley Cosio, di Simone Acquistapace, pallavolista e uomo di impegno scomparso lo scorso maggio per una grave malattia. Nell’occasione dell’evento la cena serale, i gonfiabili per bambini e il bar animato dai volontari attivo tutto il giorno.

Gli organizzatori e i risultati sportivi

In cabina di regia l’Ecomuseo della Valgerola e la Pro loco di Gerola, l’imponente calendario di incontri è stato curato, per il calcio da Giuseppe Manni, Maria e Chiara Vairetti, Paride Decensi; per il volley Veronica Vaninetti, Davide Aldrighetti, Elisabetta Manni. Per quanto riguarda gli aspetti sportivi, il calcetto è stato vinto dalla Sartoria Rosalba, Talamona, secondi «I Malench». Sul volley successo per il team i Leocorni sui Barzottoloni.

Ottimo bilancio dell'evento

Ai consuntivi circa 1000 persone che hanno trascorso la giornata a Gerola, cena per 490 persone preparata dagli instancabili volontari della Pro Loco. Il ricavato dell’evento sarà devoluto in beneficenza per la ricerca e la prevenzione del melanoma.

Il ricordo

Su tutto il ricordo di Roberto Vairetti, uomo di sport scomparso nel 2015: a lui era intitolato il memorial di calcetto, il torneo a lui dedicato è stato vinto dai ragazzi della Us Talamonese, team Sartoria Rosalba, giocatori che Vairetti allenò per circa 10 anni. «Era il nostro riferimento - ha affermato il capitano Giacomo Romanò - in campo, nella vita, anche per questo il memorial ha per noi un significato particolare ed è il terzo anno di seguito che ci affermiamo qui». «Roberto era amico, compagno di squadra, tecnico e mio allenatore - ha spiegato Cesare Mazzanti, dirigente della Us Talamonese - sono passati tre anni da quando ci ha lasciato ma oggi più che mai la sua figura e il suo esempio sportivo qui erano presenti»

 

Seguici sui nostri canali