La novità.

Villa, da mercoledì la Carta d’Identità Elettronica

Da mercoledì 18 aprile, il Comune di Villa di Tirano verrà abilitato al rilascio della nuova Carta d’Identità Elettronica (CIE). Questa sostituirà gradualmente la carta d’identità cartacea che, salvo casi eccezionali previsti da apposite circolari ministeriali, non potrà più essere rilasciata. Le carte di identità cartacee attualmente in possesso dei cittadini restano comunque valide fino alla loro naturale scadenza. Pertanto, non sussiste alcun obbligo di sostituirle con la CIE. La CIE costa agli utenti euro 22 sia in occasione del primo rilascio che del rinnovo alla scadenza.

Tempi e modi

Il tempo stimato per il rilascio di ogni CIE è di circa 15 minuti. Per questo motivo, al fine di non creare lunghe code agli sportelli ed offrire il miglior servizio possibile, gli utenti sono invitati a presentarsi agli sportelli dell’ufficio anagrafe previo appuntamento che potrà essere richiesto registrandosi sul sito del Ministero dell’Interno, agendacie.interno.gov.it o effettuando la prenotazione presso l’ufficio anagrafe comunale. Nel giorno stabilito per l’appuntamento, il cittadino dovrà presentarsi personalmente presso gli sportelli dell’ufficio anagrafe munito della carta d’identità in scadenza, di una fotografia formato tessera recente e della tessera sanitaria. Il Comune acquisirà i dati del cittadino che verranno trasmessi al Ministero dell’Interno, il quale provvederà alla stampa, personalizzazione e consegna del documento presso l’indirizzo indicato dal titolare, oppure presso la sede municipale, entro 6 giorni lavorativi.