Scoperto geometra evasore fiscale

Nei guai un libero professionista di Sondalo.

Scoperto geometra evasore fiscale
Pubblicato:
Aggiornato:

E' finito nei guai con la giustizia un geometra di Sondalo, che è stato scoperto essere un evasore fiscale totale.

Scoperto geometra evasore fiscale

I Finanzieri della Tenenza di Tirano hanno sottoposto ad accertamenti un geometra esercitante la professione a Sondalo. Nel corso della complessa attività di ricostruzione della posizione fiscale del libero professionista,  i militari hanno accertato come lo stesso non avesse dichiarato all’Erario, per gli anni dal 2012 al 2015, compensi per quasi un milione di euro. I controlli hanno riguardato anche  l’analisi dei numerosi conti correnti ed investimenti finanziari riferibili al geometra e alla moglie.

Trovati documenti falsi

All’atto dell’apertura della verifica fiscale, nello studio del geometra i Finanzieri hanno trovato copiosa documentazione artefatta, più o meno grossolanamente, tra cui anche atti pubblici. Si  presume che tali incartamenti servissero al tecnico per raggirare ignari clienti. Secondo l'accusa a loro venivano proposti investimenti immobiliari inesistenti, attirati dall’illusione di presumibili margini di guadagno intorno al 25%.

L'evasore era anche espatriato

Il geometra, che già all’epoca dell’avvio delle attività si era reso irreperibile espatriando all’estero, è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Sondrio per infedele dichiarazione, occultamento e distruzione di scritture contabili, falso materiale commesso da privato in atto pubblico e truffa aggravata. Questa attività rientra tra i principali obiettivi volti a tutelare le aziende sane che operano correttamente sul mercato, e sono però poste in pericolo da chi agisce nell’illegalità, per
esempio omettendo di dichiarare i redditi e versare le imposte dovute, determinando quindi indebiti vantaggi che permettono di generare meccanismi di concorrenza sleale.

Seguici sui nostri canali