Incidente mortale in montagna nel tardo pomeriggio di venerdì. Cristoforo Codazzi, detto Gino, è morto mentre badava al suo gregge di pecore. La tragedia è avvenuta nella zona dell’alpe dei Piani, nel territorio comunale di Madesimo.

Per recuperare le pecore

L’uomo di 80 enni residente a San Cassiano di Preta Camportaccio era salito in alta Valle Spluga al fine di recuperare il gregge quando sarebbe scivolato finendo in un dirupo sottostante  le cime dei Pizzi Piani finendo quasi 40 metri più in basso attraverso un declivio molto ripido e pieno di massi.

L’allarme

L’allarme è stato lanciato dai famigliari che, saliti con lui, non lo hanno più visto rientrare dopo essersi allontanato per andare a cercare alcuni capi che si erano staccati dal gregge.

Funerale di Cristoforo Codazzi

Sul posto è intervenuto il Soccorso Alpino della Valle Spluga. Le operazioni di ricerca sono stati brevi e nonostante l’oscurità il pensionato è stato ritrovato presto, purtroppo i soccorsi non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso. La salma è stata recuperata. I funerali si svolgeranno domani sera alle 19.30  nella chiesa parrocchiale di San Cassiano.