Cambiano le fasce di apertura della Statale 36 per la frana di Gallivaggio. E’ stato deciso nella riunione di questa mattina in prefettura.

L’incontro per fare il punto

Oggi, presso la Prefettura di Sondrio, si è tenuta una riunione presieduta dal Prefetto, Giuseppe Mario Scalia, cui hanno partecipato molteplici Istituzioni ed Enti. La riunione era stata convocata per discutere sulla situazione del movimento franoso in località Gallivaggio del Comune di San Giacomo Filippo.

Statale 36: cambiano gli orari di apertura

I sindaci interessati nonché il Presidente della Comunità Montana della Valchiavenna hanno rappresentato la fortissima esigenza di un ampliamento orario di due fasce di transito. Pertanto, si è ampiamente condivisa l’opportunità di anticipare l’apertura della fascia mattutina alle ore 05.00 con relativa chiusura alle ore 08.00, mentre la fascia serale sarà aperta alle ore 18.00 con prolungamento fino alle ore 21.00. Invariata, invece, la fascia centrale dalle ore 12.00 alle ore 14.00.

Leggi anche:  Chiude un tratto della Statale 36 per lavori

Le motivazioni della decisione

Ciò è stato reso possibile grazie al costante monitoraggio che ha evidenziato un parziale rallentamento del movimento franoso. Contemporaneamente, la ditta esecutrice dei lavori ha assicurato una continuità lavorativa anche nei giorni festivi; tutto ciò al fine della più celere conclusione dei lavori.

Domani il sopralluogo

Domani, giovedì, è previsto un sopralluogo nella zona da parte di due assessori regionali. Si tratta di Massimo Sertori, assessore a Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni, e Pietro Foroni, assessore alla Protezione Civile.