Paura al passaggio a livello ieri sera: il treno è transitato mentre le sbarre erano alzate.

Paura al passaggio a livello sulla Sondrio-Tirano

Erano le 19.30 circa di ieri sera quando un treno in transito sulla linea Sondrio-Tirano è passato mentre le sbarre del passaggio a livello erano alzate. E’ accaduto nella zona di Chiuro e neppure il semaforo indicava il transito del convoglio.

La questione dei passaggi a livello

La questione della sicurezza degli attraversamenti ferroviari è sul tappeto da diversi anni. Sono infatti numerosi quelli ancora attivi sulla linea che attraversa la nostra provincia. Tanto che in passato era intervenuta anche la Prefettura che aveva chiesto a Rfi di trovare una soluzione. In passato si sono anche verificati gravi incidenti. Senza contare che il mancato abbassamento delle sbarre costringe spesso i treni a fermarsi. E ciò si ripercuote sulla puntualità dei treni.

Alcuni interventi sono stati effettuati

Nel corso degli ultimi anni sono stati effettuati alcuni interventi. E in primavera sarà realizzato uno di quelli più attesi. Si tratta del sottopasso di via Nani a Sondrio. Sarà infatti eliminato l’ultimo passaggio a livello in centro città. Ma resta il problema per gli altri attraversamenti.