Scarica di sassi in quota, un morto sul Gavia

Tragedia in quota

Scarica di sassi in quota, un morto sul Gavia
Pubblicato:

un uomo è morto sul Gavia, oggi sabato 26 agosto. A causa di una scarica di sassi.
La vittima è un bresciano di Castegnato di 52 anni.

In compagnia di amici

Era con altri due amici escursionisti, un uomo e una donna. Giunti in auto dalla Valle Camonica fino alla zona di Sant’Apollonia, avevano poi risalito in bicicletta la strada che porta al Gavia e a piedi si erano diretti lungo la Normale del Passo. In prossimità di un canale, secondo una dinamica in corso di accertamento, è partita una scarica di massi e una grossa pietra ha travolto i due alpinisti che si trovavano più in basso.

Caduto per diversi metri

Sono caduti per alcune decine di metri: uno si è fermato in una cengia, l’altro è finito alla base del pendio e non è sopravvissuto alle ferite riportate. Sul posto l’elisoccorso da Sondrio, una decina di tecnici della Stazione di Valfurva del CNSAS Lombardo (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico) e il SAGF - Soccorso alpino Guardia di Finanza. Il medico ha stabilizzato il ferito, che è stato trasportato all’ospedale di Sondalo. La donna, bloccata più in alto, è stata raggiunta dai soccorritori e messa in sicurezza. Il corpo dell’alpinista deceduto è stato recuperato e portato a valle.

Prestare attenzione

In questo periodo le temperature superiori alla media hanno compromesso la coesione del terreno e quindi è necessario prestare molta attenzione alle condizioni dei sentieri, che in determinati casi possono presentare rischi superiori rispetto al solito.

Seguici sui nostri canali