Un calendario estivo e di eventi fittissimo, l’arrivo in luglio della 6ª tappa del Giro Rosa, Giro ciclistico femminile e, come ogni anno, tanti corsi per ragazzi. Centri estivi in quota, nel bell’ambiente naturale e verde del Parco delle Orobie, attività ricreative diurne. A Gerola Alta, Valtellina è tempo di proposte per gli under 12. Dall’11 giugno partono, primi nella programmazione dell’Ecomuseo della Valgerola i “Campi estivi”.

Quattro turni

“Sono quattro turni – spiegano i responsabili, gli animatori e i formatori della Didattica di Ecomuseo – si inizia dall’11 al 15 giugno, campo Master Chef, si impareranno ingredienti e tecniche di base di cucina classica e rurale. Si faranno paste lievitate, pastafrolla, pasta fresca si useranno e scopriranno le erbe aromatiche e si realizzeranno piatti e prodotti da forno, stuzzichini e golosità creando un ricettario personalizzato”. Dal 18 al 22 giugno Campo Multisport. «Ogni giorno si faranno sport diversi – è stato spiegato –, tiro con l’arco, skateboard, arrampicata, pallavolo, basket. Appassionati sportivi specializzati nelle varie discipline seguiranno i bambini con esercizi propedeutici allo sport e sul gioco».

Campo esploratori

Dal 25 al 29 giugno il sempre ambito “Campo Esploratori”. «Si tratta – è stato ancora precisato – di un campo immerso nella natura. Ogni giorno si faranno nuove esperienze per aggiudicarsi l’ambita medaglia e conquistare la patente di “Ranger”, ranger dell’Ecomuseo. Si dovrà dimostrare di essere esperti naturalisti, specializzati in capanne, buoni amici e osservatori degli animali e delle piante, ragazzi in grado di cavarsela, di usare mappe e nodi». Dal 27 al 31 agosto i corsi continueranno con un quarto turno, si tratta dell’English Camp “Mini kooks”, la «Great Bretish cookery school» allestita per ragazzi nella località valtellinese. Si scopriranno cucina, ricette, piatti tipici inglesi, si svolgerà un «Corso di cucina rigorosamente in lingua Inglese» con insegnante madrelingua. Le attività si svolgono a Gerola Alta in ambienti perfettamente attrezzati, aule, sale giochi, campi sportivi.

Leggi anche:  Due tappe in Provincia di Sondrio per il Giro Rosa

A cura dell’ecomuseo

“I Campi si avvalgono della professionalità degli educatori dell’Ecomuseo impegnati da diversi anni nella gestione di scuole e gruppi. Il Campo estivo – spiega Sergio Curtoni, responsabile didattico di Ecomuseo – per ragazzi e ragazze dai 7 ai 12 anni, si tiene in forma diurna dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17. Sono compresi pranzo e merenda e il pranzo viene servito  nei ristoranti locali. Si faranno gite, escursioni, laboratori didattici. Su richiesta di almeno 5 persone – ha poi precisato – è possibile organizzare la “Formula residenziale”, dalla domenica al sabato con pensione completa, pernottamento, assistenza 24 ore”. L’iscrizione ai campi, viene spiegato, va fatta entro il 31 maggio ad esclusione del campo di Inglese, per ogni contatto e informazioni, info@valgerolaonline.it