L’Assessorato alla Cultura e la Biblioteca Civica di Valdidentro, provincia di Sondrio, propongono il corso “Raccontami una Story”, a cura di Ilaria Demonti e rivolto ai ragazzi dai 13 ai 17 anni.

Story di Instagram

Si può disegnare una story di Instagram? Potrete scoprirlo in questo corso, mescolando tecniche analogiche e digitali, matite colorate e smartphone. Verranno realizzati dei semplici video in 2D con la tecnica del “cutout animation”, mischiando collage, chine e pastelli colorati. Il corso si articola in cinque appuntamenti della durata di tre ore ciascuno, dalle 14.30 alle 17.30, presso la Ferriera di Premadio.

Parte il 5 maggio a Valdidentro

Il primo appuntamento dal titolo “Conoscersi disegnando” si terrà il 5 maggio, una breve introduzione al corso con esempi di animazioni in stop-motion, video e sequenze narrative. Esercizi creativi di riscaldamento per conoscersi e cominciare a progettare una breve sequenza di immagini utilizzando il collage. Si prosegue poi sabato 12 maggio con le prove tecniche di animazione, realizzando delle prove di animazione con le chine colorate. Sabato 26 maggio invece l’appuntamento con “Lo storyboard e lo studio dei personaggi” durante il quale si svilupperà un’idea più consistente su cui lavorare creando un vero e proprio storyboard con le diverse inquadrature. Primo test del funzionamento con un flipbook realizzato con i pastelli a olio, a cera o i gessetti colorati. Lunedì 28 maggio con verranno realizzati i definitivi utilizzando una delle tecniche sperimentate nella lezione precedente e per concludere venerdì 1° giugno l’assemblaggio finale e la messa online dei video realizzati durante il corso.

Leggi anche:  Valanga in Valdidentro: soccorsi in azione

Massimo 20 iscritti

Il corso è rivolto ad un numero massimo di 20 iscritti e per i residenti nel Comune di Valdidentro il costo d’iscrizione è ridotto a € 20,00 (40,00 € per i non residenti). Per maggiori informazioni e per iscriversi ci si può rivolgere alla Biblioteca di Valdidentro: Tel. 0342.986114, bibliovaldidentro@comune.valdidentro.so.it