Tirano, torna il Walking Valtellina

Appuntamento il prossimo 3 settembre

Tirano, torna il Walking Valtellina
Pubblicato:

Appuntamento il 3 settembre

Tirano, torna il Walking Valtellina

La prima domenica di settembre anche quest’anno vedrà impegnati molti appassionati del fitness outdoor che daranno vita a quattro camminate di nordic walking e di walking ed una mezza maratona non competitiva. E’ il nono Walking Valtellina, kermesse sportiva tiranese per eccellenza. Diverse le novità di questa edizione. Per esempio quest’anno Walking Valtellina apre “Il cuore in montagna” kermesse di eventi promossa dall’assessorato alla Cultura di Tirano in collaborazione con ANWV, Cai Tirano, Csi Tirano e Valtellina Wine Trail. L’Associazione organizza anche la prima serata sul tema “Vivere la montagna” che si terrà mercoledì 6 settembre presso l’auditorium Trombini con il noto pilota di elicottero e guida alpina Maurizio Folini.

Walking solidale

Poi, con il Walking solidale, grazie a Tiroler Assicurazioni ed alla mediazione di Vito Spezia - agenzia Spezia Assicurazioni - si è provveduto ad acquistare due defibrillatori semiautomatici (DAE) PHILIPS HEARTSTART FRX che verranno installati in due teche dedicate. Tutto in accordo con il sindaco Franco Spada e l’assessore Sonia Bombardieri. Le teche saranno in piazza Cavour e piazza Basilica. Le apparecchiature saranno collaudate il primo settembre così da essere già operative in occasione dell’evento durante il quale si terrà la cerimonia di inaugurazione.

Il testimonial

Infine il testimonial. In questi ultimi anni l’Associazione Nordic Walking Valtellina presieduta dall’infaticabile Mario Chiapparini, ha ospitato diversi personaggi noti a livello sportivo e non solamente come Elisa Desco (2015) e Fabio Meraldi (2016). Quest’anno sarà la volta di Raffaella Rossi. Un’atleta di sky running & ski alp nata a Sondrio il primo luglio del 1974. Nella vita professionale è fisioterapista presso l’Asst di Sondalo, atleta del Team Valtellina e dello Sci club Val Tartano, ambasciatrice de La Sportiva. Tra i suoi più importanti risultati nello sci alpinismo ricordiamo: il Mezzalama nel 2013, il Sella Ronda, il Mountain Attack (Saalbach - Austria) ed il Monterosa, mentre nello sky running svetta la Maddalene Sky Marathon, la Ortler - Cevedale, la Stava Sky Race, la Valchiavenna Sky Race, la Valtartano, la Rosetta.

 

Seguici sui nostri canali