Alternanza scuola lavoro: il progetto di A2A con il Mattei di Sondrio

Coinvolti otto studenti dell'istituto tecnico.

Alternanza scuola lavoro: il progetto di A2A con il Mattei di Sondrio
Pubblicato:

Il progetto di Alternanza scuola lavoro varato da A2A coinvolge 12 istituti in tutto il nord Italia. Tra questi il Mattei di Sondrio.

Alternanza scuola lavoro: un impegno per i territori

Prosegue la formazione per gli istituti coinvolti nel Progetto Scuola Lavoro, avviato da A2A nel 2017 con l’obiettivo di dare il proprio contributo al territorio e rafforzare ulteriormente l’impegno sociale verso le istituzioni scolastiche. Contribuendo così alla crescita di capitale intellettuale per il futuro del nostro Paese. Questa settimana circa 130 studenti di diversi Istituti Scolastici in 5 regioni d’Italia stanno seguendo, presso le sedi di A2A in modalità webinar (seminario online), una formazione trasversale su tematiche utili ai giovani, di supporto nel percorso professionale e di inserimento nel mondo del lavoro. Per la provincia di Sondrio, 8 giovani studenti dell’Istituto Tecnico Mattei sono presenti presso la sede A2A di Sondrio.

Coinvolti gli studenti del terzo anno

Il Progetto Scuola Lavoro, partito nel 2016, ha coinvolto gli studenti del 3° anno (anno scolastico 2016-2017) degli Istituti Superiori di vari indirizzi: elettronica-elettrotecnica, meccanica-meccatronica, biotecnologie e chimica materiali, amministrazione, finanza e marketing, informatica e telecomunicazioni; con una serie di incontri presso ciascun Istituto coinvolto, testimonianze degli esperti A2A, interventi dell’Associazione Volontari Protezione Civile Gruppo A2A, visite presso gli impianti aziendali, tirocini in azienda e project work, gli studenti saranno coinvolti fino al 5° anno (anno scolastico 2018-2019). Grazie a questo programma triennale i ragazzi acquisiscono competenze tecniche e organizzative orientate ai lavori del futuro, e una conoscenza diretta di un modello professionale in continua evoluzione attraverso le testimonianze di esperti di A2A.

Percorso triennale: ecco come si declina

Scuola Lavoro ha previsto nel 1° anno una formazione dedicata alla cultura ambientale, con un approfondimento della attività di A2A e della Protezione Civile del Gruppo, la visita di un impianto e l’apprendimento di competenze soft trasversali. Il 2° anno, il corso, si sta svolgendo con tirocini della durata di 5 settimane, formazione tecnica, comportamentale e sulla sicurezza. Nello specifico la formazione comportamentale e trasversale di questa settimana, affronterà i seguenti temi: redigere il cv, il colloquio di selezione, come creare una presentazione, gestione dei conflitti e parlare in pubblico. Inoltre, per far conoscere meglio i ruoli e attività dell’azienda, 20 dipendenti di A2A con differenti ruoli racconteranno il proprio percorso aziendale fornendo agli studenti una concreta opportunità di confronto con il mondo lavorativo. Infine, gli studenti termineranno il loro percorso il 3° anno con la realizzazione di project work.

 

Seguici sui nostri canali