Confidi Systema! racconta le storie dell'eccellenza

Nel 2017 finanziamenti per oltre 490 milioni di euro.

Confidi Systema! racconta le storie dell'eccellenza
Pubblicato:
Aggiornato:

Confidi Systema! racconta le storie dell'eccellenza dal nostro territorio.

Sostegno alle imprese

Confidi Systema! intermediario finanziario a supporto dell’accesso al credito delle imprese si racconta attraverso le “storie” delle imprese e degli imprenditori. Una scelta che ha portato a una svolta al proprio progetto imprenditoriale, superando un momento di difficoltà, innovando, migliorando il proprio posizionamento di mercato, progettando una nuova soluzione di business o nuovi processi. Attraverso il claim “Con noi, la tua storia guarda avanti”,  storie di aziende selezionate testimonieranno come Confidi Systema! sia un tassello utile per sostenere la capacità di innovazione delle imprese. Un supporto concreto ai processi di crescita e sviluppo delle PMI e start-up locali con il credito,  quindi la consulenza mirata e una solida garanzia a prima richiesta.

Numeri del 2017

L'iniziativa si rivolge al mondo delle imprese ed in particolare a tutti gli imprenditori che intendono migliorare la competitività della propria impresa e per raggiungere la meta prefissata ricercano soluzioni affidabili e partner competenti capaci di sostenere il progetto. Confidi Systema! è uno di questi partner, mentre nel corso del 2017 ha istruito finanziamenti per oltre 490 milioni di euro, mentre 92 dei quali per i programmi di investimento a sostegno dell’economia reale.

Opportunità concreta

Lorenzo Mezzalira, Presidente di Confidi Systema!, ha commentato: “Fare impresa vuol dire partecipare concretamente al miglioramento del sistema economico e sociale nel suo complesso: è insieme orgoglio, impegno e visione del futuro. Confidi Systema! ha oltre 54 mila soci tra piccole e medie imprese, ditte individuali, imprenditori agricoli e liberi professionisti di tutte le dimensioni e di tutti i settori. Oltre 54 mila storie di impresa, come le dieci protagoniste della campagna pubblicitaria che racconteremo per tutto il 2018. Vogliamo che tutti possano ascoltare le intuizioni, i progetti, le innovazioni e i risultati raggiunti, quindi puntiamo a raccontare con la semplicità dell’esempio l’opportunità di Confidi Systema! quale facilitatore dell’accesso al credito delle imprese".

Efficienza al primo posto

Andrea Bianchi, Direttore Generale di Confidi Systema!, ha concluso: “Confidi Systema! è una società efficiente, ben capitalizzata e attenta alle dinamiche del mercato e alle esigenze delle imprese. Solidità, efficienza ed efficacia sono i nostri principi guida. Il Total Capital Ratio della società è pari al 21,77% con un provisioning lordo sulle sofferenze per poco meno dell’80%. A oggi sono più di 16.500 le posizioni in essere per un valore di finanziamenti garantiti prossimo al miliardo di euro (962 milioni). Siamo consapevoli che la gestione finanziaria e il rapporto con il sistema creditizio e in generale con il sistema dei terzi finanziatori sono aspetti di particolare importanza nella vita delle imprese. Per questo ci rivolgiamo a esse, quindi con un approccio consulenziale , concreto puntando a soddisfare un fabbisogno preciso in un’ottica di miglioramento continuo anche delle aree non core dell’azienda".

 

Realtà coinvolte

1) Valeria Ciglia titolare della Azienda Agricola “Al Mulino”, Azzio (VA); settore agricoltura: allevamento di capre e produzione formaggi. 2) Alessandro Scozzesi, presidente e socio fondatore di "Innovitas Vitae" di Brescia con sede operativa a Gerenzano; settore ricerca e innovazione: produzione test per l'infertilità inspiegata. 3) Olivo Foglieni, presidente "Radiatori 2000" di Ciserano (BG); settore industria: recupero materiali di scarto ferrosi e non di scarto. 4) Giacomo Faina, Beniamino Saibene, Nicolò Bini e Lorenzo Castellini, soci fondatori di "Posti" di Milano; settore terziario cultura: recupero di immobili ex industriali da riconvertire in luoghi ricreativi. 5) Gianluca Cantoni, fondatore e amministratore di "Acquarehab" di Borgo San Virgilio (MN); settore servizi salute e benessere: servizi di riabilitazione fisica. 6) Laura Telloni e Piero Benferoni, presidente e vice presidente di "Cooperativa di solidarietà Ozanam" di Saronno (VA); settore sociale: manutenzione verde, laboratori di falegnameria e grafica. 7) Umberto Saporiti e Carlos Maria Osman, soci di "Ventisei" (marchio Fortu) di Milano; settore pelletterie e accessori: produzione pelletteria e accessori di design. 8) Massimiliano Rovatti, socio fondatore di "Trio Eventi" di Desenzano sul Garda (BS); settore sport e spettacolo: promozione e gestione grandi eventi. 9) Andrea Aleksandrov e Andrea Colombo, soci fondatori di "A.C. Ristorazione" di Porto Valtravaglia (VA); settore ristorazione: attività di ristorazione.

Seguici sui nostri canali