Conto alla rovescia per gli esami di terza media

In provincia sono 1.681 i ragazzi coinvolti.

Conto alla rovescia per gli esami di terza media
Pubblicato:

E' partito il conto alla rovescia in vista degli esami di terza media. Nella nostra provincia saranno coinvolti 1.681 ragazzi.

Esami di terza media: ecco quando si comincia

Le lezioni termineranno l’8 giugno e gli esami avranno inizio la settimana successiva, con date diverse, in base a ciascun istituto. Le scuole Secondarie di Primo grado che afferiscono all’Ufficio Scolastico Territoriale di Sondrio sono 36: 1 ad Albosaggia, 1 ad Aprica, 1 ad Ardenno, 1 a Berbenno di Valtellina, 1 a Bormio, 1 a Campodolcino, 2 a Chiavenna, 1 a Chiesa in Valmalenco, 1 a Cosio Valtellino, 1 a Delebio, 1 a Dubino, 1 a Gordona, 1 a Grosio, 1 a Grosotto, 1 a Livigno, 3 a Morbegno, 1 a Novate Mezzola, 1 a Ponte in Valtellina, 1 a Samolaco, 1 a Sondalo, 4 a Sondrio, 1 a Talamona, 1 a Teglio, 1 a Tirano, 1 a Traona, 1 a Valdidentro, 1 a Valdisotto, 1 a Valfurva, 1 a Villa di Chiavenna e 1 a Villa di Tirano. In tutto, le classi di Terza Media coinvolte negli Esami di Stato 2017/2018 sono 82: 81 delle scuole Statali e una della Paritaria.

Le prove da affrontare

A partire dalla Riforma dell'esame di Terza Media 2018, con il decreto che applica le nuove regole indicate dalla “Buona scuola”, l'esame conclusivo della Secondaria di Primo grado ha subito importanti modifiche nelle prove e nei criteri di valutazione. Il “nuovo esame” della Secondaria di Primo grado prevede tre prove scritte (Italiano, Matematica e Lingue Straniere) e un colloquio orale. Le tracce delle prove sono predisposte dalla commissione in sede di riunione preliminare sulla base delle proposte dei docenti delle discipline coinvolte. Le “Prove Invalsi”, a differenza di quanto accadeva in passato, si svolgono nel mese di aprile e il loro superamento rappresenta un requisito d’accesso all’Esame ma non
inciderà sul voto finale. Il voto finale sarà formulato tenendo conto del giudizio di ammissione all’esame, di quello che ogni studente ha fatto nel corso dei tre anni delle e del voto raggiunto al termine delle prove d’esame.

Le commissioni

Presso ciascuna scuola è costituita una commissione d'esame composta da tutti i docenti del Consiglio di classe e presieduta dal Dirigente scolastico preposto. La commissione si articola in sottocommissioni per ciascuna classe terza, composte dai docenti dei singoli Consigli di classe e che, al suo interno, preveda un docente coordinatore.

Seguici sui nostri canali