Gli Enti Bilaterali Territoriali per i Settori del Terziario della Distribuzione e dei Servizi (EbtCom) e per il Settore del Turismo (EbtTur) della provincia di Sondrio hanno rinnovato i propri vertici per il triennio 2018/2021. L’elezione delle nuove cariche ha avuto luogo nella mattinata di giovedì 12 aprile, in occasione della riunione dell’assemblea degli Ebt, ospitata nella sede di Sondrio dell’Unione del Commercio e del Turismo. Un’elezione all’insegna di diverse novità all’interno dell’organigramma di entrambi gli enti.

Maurizio Canova Presidente

Alla presidenza dell’EbtCom è stato eletto Maurizio Canova (Unione del Commercio e del Turismo), che, dopo essere stato presidente dell’EbtTur nel precedente triennio, subentra a Sergio Marcelli nell’incarico al vertice dell’EbtCom, mentre alla vicepresidenza è stata designata Antonia Piani (Uiltucs-Uil). Per quanto riguarda l’EbtTur, l’assemblea ha scelto Marina Pensa (Filcams-Cgil) in qualità di presidente e Fabio Valli (Unione del Commercio e del Turismo) come vicepresidente. In occasione della riunione si è altresì provveduto all’approvazione del bilancio consuntivo 2017 degli Ebt, avvenuta all’unanimità.

Cosa sono gli Enti Bilaterali Com e Tur

Ricordiamo che gli Enti Bilaterali Com e Tur sono organismi paritetici, nati nel 2001 con l’obiettivo di costituire un punto di riferimento per le aziende e i lavoratori operanti sul nostro territorio, nei rispettivi settori di competenza. Tra le loro funzioni più qualificanti hanno quelle di favorire il confronto tra i rappresentanti dei lavoratori e dei datori di lavoro, promuovere e valorizzare l’apprendistato professionalizzante, sostenere aziende e lavoratori attraverso sussidi e contributi loro destinati, sostenere lavoratori e datori di lavoro coinvolti in processi di ristrutturazione e riorganizzazione aziendale, sviluppare progetti concreti studiati sulle necessità della realtà locale e promuovere la formazione professionale e il miglioramento della sicurezza sui luoghi di lavoro. Nel 2007 all’interno degli Ebt è stato istituito l’Organismo Paritetico Provinciale (Opp), che svolge funzione di orientamento e di promozione di iniziative formative e informative sui temi della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.