La scuola di Rasura ottiene un importante riconoscimento

Grande festa domani per la certificazione ottenuta

La scuola di Rasura ottiene un importante riconoscimento
Pubblicato:

Una piccola realtà scolastica di montagna, che conta una primaria, una scuola dell’infanzia. Un gruppo di alunni e docenti con le idee chiare, il coordinamento di tecnici ed educatori ecologici e, da questa settimana, la Scuola di Rasura, e la vicina materna di Sacco, sede distaccata dell’istituto comprensivo Vanoni Spini, zona di montagna sopra Morbegno, sono riconosciute con certificazione internazionale come “Eco Schoool”.

Festa a Rasura

Si farà festa venerdì 8 giugno a Rasura, 306 abitanti, una delle municipalità della Val Gerola, in provincia di Sondrio per il raggiungimento di questa certificazione. I 27 ragazzi della primaria, inseriti in questa tenace scuola di montagna, che da anni si distingue come presidio per l’istruzione in queste zone di neve e vette e i 15 piccoli colleghi della materna hanno lavorato da ottobre per conquistare la «bandiera verde» di comunità educativa certificata sulle buone pratiche.

Eco School

Il riconoscimento viene assegnato dalla Foundation For Environmental Education – ente per l'educazione, la gestione e la certificazione ambientale. Con circa 20 milioni di studenti e oltre 50.000 scuole iscritte, il loro è il programma ecologico di educazione alla sostenibilità più realizzato al mondo.

Sostenibilità

Chi si fregia della “bandiera verde” e del titolo Eco School ha studenti che conoscono benissimo le pratiche del risparmio energetico nelle azioni e nei consumi quotidiani. Ragazzi che sanno quasi tutto o tutto sulla differenziata, che sono inseriti nell’ambiente nel quale vivono e capiscono come sia importante preservarlo. All’istituto territoriale Vanoni Spini a cui fanno capo le realtà scolastiche di Rasura e Sacco, la settimana è trascorsa tra soddisfazione e emozioni.

Bandiera verde

"Vi comunico che abbiamo avuto la bandiera Ecoschool – ha affermato la preside Fausta Svanella – invitiamo tutti alla festa che si terrà l’8 giugno alle ore 9 a Rasura. La Bandiera verde di cui potremo fregiarci – ha proseguito – riconosce la scuola come luogo in cui si imparano i valori di difesa e cura del pianeta". Tutti i programmi curricolari si orienteranno verso un indirizzo di scuola e comunità ecologica. Si svolgono laboratori dedicati alla preservazione della natura, «Si assume l’impegno – ha ancora chiarito la preside – a mantenere costante l’attenzione al pianeta e alla terra, alla manutenzione del verde, al non inquinamento». In prima fila nella programmazione e nella conduzione dei lavori che hanno ottenuto la certificazione le maestre Sara e Patrizia, la maestra Gabriella che ha tenuto i contatti con Roma e con Foundation For Environmental Education Italia e Sergio Curtoni, coordinatore didattico e responsabile per la programmazione educativa di Ecomuseo Valgerola. Lui è stato “lo Specialista”, che ha operato una volta alla settimana a Rasura e Sacco. "La Valgerola – ha affermato – si conferma come luogo alpino molto attento all’ambiente. Abbiamo lavorato tanto, sul ciclo dei rifiuti, sulla creazione dell’orto, sul contenimento interno dei consumi energetici. E abbiamo anche progettato nuovi spazi per una scuola che sia più adeguata, verde, più bella e fruibile".

Seguici sui nostri canali