Le Deco di Piuro si presentano a Palazzo Vertemate

L'appuntamento è per domenica 27 agosto

Le Deco di Piuro si presentano a Palazzo Vertemate
Pubblicato:

La giornata di promozione dei prodotti a denominazione comunale di origine, a conclusione del progetto “Le Deco di Piuro e i suoi musei”, si svolgerà domenica 27 agosto, dalle ore 16 alle 22, a palazzo Vertemate Franchi.

Deco di Piuro: sarà un vero e proprio show

Sarà un vero e proprio DeCo show, una contaminazione tra enogastronomia, artigianato, storia e cultura per mettere in mostra tutto ciò che Piuro ha da offrire. I veri protagonisti dell’evento saranno i prodotti tradizionali del paese, riconosciuti con la denominazione comunale di origine: i biscottini di Prosto, la torta Fioretto, il formaggio della val di Lei e la pietra ollare. Dal Belfort a palazzo Vertemate Franchi, dalle magiche atmosfere delle rovine dell’antico forte a quelle, altrettanto ispiranti, della dimora nobiliare per un evento che ha un prestigioso passato e che ha davanti a sé uno sfolgorante futuro.

Info Piuro

Motore della macchina organizzativa è Info Piuro che ha una sua dimensione reale nel Museo multimediale inaugurato nell’aprile scorso, con le teche espositive dei prodotti Deco, e una virtuale nel sito web, al quale sarà possibile accedere dagli schermi touch installati presso gli esercizi commerciali del paese attraverso i quali i visitatori potranno trovare informazioni sui luoghi d’interesse e prenotare i tour guidati e i pacchetti turistici integrati. Oltre allo spazio dedicato alla promozione delle filiere enogastronomiche a palazzo Vertemate Franchi e alla segnaletica posizionata lungo i sentieri. Il progetto, per un costo complessivo di poco superiore ai 100 mila euro, nel gennaio scorso, aveva ottenuto un contributo di 57 mila euro dalla Regione Lombardia.

Il programma della giornata

La giornata dedicata alle Deco di Piuro prevede l’ingresso ai giardini di palazzo Vertemate Franchi e il giro di degustazione al costo di sette euro a persona, la visita guidata nelle splendide sale e la degustazione a 10 euro e infine l’abbinamento con la cena nella sala dei balli al costo di 50 euro a persona. Quest’ultima iniziativa verrà proposta al raggiungimento di almeno 25 partecipanti entro le ore 12 di domenica 26 agosto. Per informazioni e prenotazioni: www.infopiuro.it, piuro@infopiuro.it.

 

Seguici sui nostri canali