Sondrio, corso per diventare apicoltori

Via il 30 gennaio.

Sondrio, corso per diventare apicoltori
Pubblicato:
Aggiornato:

Dall’Associazione Produttori Apistici della Provincia di Sondrio.

Sondrio, corso per conoscere le api

Sono ormai al via i corsi che puntualmente, ogni anno, vengono organizzati dall’Associazione Produttori Apistici della Provincia di Sondrio. Il corso è rivolto a tutti quelli che sono attratti dal mondo delle api e lo vogliono scoprire avvalendosi della guida di docenti. L’attività apistica non può essere affrontata in modo superficiale ed inconsapevole perché si rischia di incorrere in brucianti disavventure. Questo oltre a mettere a repentaglio la sanità degli apiari limitrofi. La serie di lezioni è quindi strutturata per fornire le informazioni e gli strumenti conoscitivi necessari per poter operare con cognizione.

Appuntamenti

Gli appuntamenti previsti in questa edizione del 2018 sono ben 16, suddivisi in 5 moduli, uno dei quali prevede quattro lezioni pratiche presso apiari della Valtellina e della Vachiavenna. I docenti che si alterneranno sono 9, tutti con un bagaglio di esperienze e competenze molto interessanti e tali da fornire complessivamente un approccio didattico differente e un quadro esaustivo. Alcuni, come Carla Gianoncelli (una delle maggiori esperte nazionali nel campo del miele e, da molti anni, responsabile del laboratorio per le analisi del miele della Fondazione Fojanini) e Giampaolo Palmieri possiedono un'esperienza didattica pluridecennale.

Corso

Il corso prevede un numero massimo di 50 partecipanti. E' quindi possibile iscriversi fino all'esaurimento dei posti. Ulteriori richieste verranno accolte con la riserva dell'individuazione di soluzioni logistiche od organizzative alternative. Sul sito http://www.apicoltori.so.it/ nella sezione I corsi è disponibile il calendario delle lezioni. Le lezioni avranno luogo ogni martedì alle 20.30 a Faedo Valtellino presso la sala Bettini-Aula magna della facoltà di Scienze infermieristiche, a partire dal 30 gennaio 2018. Gli incontri pratici in apiario cominceranno invece sabato 8 aprile e si svolgeranno, tempo permettendo, generalmente di sabato mattina. A chi frequenterà almeno 10 lezioni sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Alla fine del seminario chi vorrà intraprendere l'attività apistica ed iscriversi all'APAS, potrà avvalersi di un servizio di tutoraggio.

Seguici sui nostri canali