Sondrio Festival, tutti a scuola di natura

Moltissime le iniziative dedicate a bambini e ragazzi

Sondrio Festival, tutti a scuola di natura
Pubblicato:

Quasi diecimila bambini e ragazzini andranno a scuola di natura. Il Sondrio festival è anche un grande evento per i più giovani.

A scuola di natura in tutta la Valle

Oltre 5.500 alunni coinvolti a Sondrio. Altri quattromila nel tour in tutta la provincia. Un viaggio “Tra schermo e realtà” che insegnerà a capire e utilizzare i linguaggi cinematografici, a tutelare le aree protette e l’ambiente, a vivere la montagna in sicurezza e nel rispetto dell’ecosistema. Anche quest’anno le attività didattiche pensate per bambini e ragazzi saranno parte integrante del Sondrio Festival. Si tratta di un'attività ormai tradizionale, ma l’edizione 2017 darà ancora più spazio ai giovani. Ci saranno proiezioni e laboratori, mostre ed escursioni. E oltre a proporre gli ormai classici appuntamenti nel capoluogo il festival infatti andrà anche “in trasferta” nelle scuole di Valtellina e Valchiavenna.

Il progetto didattico

Il progetto è realizzato grazie al contributo di ProValtellina, che da anni sostiene Assomidop per le attività dedicate alle scuole in occasione del Sondrio Festival. Nasce per coinvolgere sempre più il territorio nella manifestazione che porta la natura nel cuore della città. Dal 13 al 17 novembre laboratori e percorsi della Midop si svolgeranno a Sondrio. Due le location: il Teatro Sociale e il villaggio allestito in piazza Garibaldi. Dal 20 al 24 novembre il “FuoriFestival” proporrà una serie di tappe in tutta la provincia.

Le attività proposte

A Sondrio gli alunni potranno cimentarsi nel doppiaggio, realizzare mini-film disegnando sulle pellicole e scovare gli “eco-alieni” che vivono sul territorio. Ma anche diventare “Super scienziati pazzi per l’ambiente” o viaggiare con la realtà virtuale. Nelle tappe del “FuoriFestival” dopo la presentazione dei documentari gli studenti parleranno con gli esperti del Parco Nazionale dello Stelvio e con un ranger del Servizio parchi degli Stati Uniti.

 

 

Seguici sui nostri canali