Uno spazio ben organizzato e dalla grafica elegante, caratterizzato dalla presenza di una filiera di prelibatezze efficacemente strutturata (dai prodotti locali di qualità, alla loro commercializzazione e alla ristorazione) che è andata a integrare e a rafforzare la promozione dell’offerta turistica del nostro territorio. Sono stati questi i tratti distintivi del ‘Villaggio Valtellina’, una presenza che si è fatta notare alla sesta edizione de ‘L’Artigiano in Fiera’ andata in scena a Fiera di Milano Rho-Peroper nove giorni consecutivi, da sabato 2 a domenica 10 dicembre. L’evento quest’anno ha attirato un nuovo record di visitatori, per la soddisfazione degli espositori che vi hanno partecipato. 

La novità

Novità assoluta di quest’anno la presenza, tra le eccellenze agroalimentari di qualità del nostro territorio, delpane di ‘Segale 100% Valtellina’ con uno stand dedicato e tanto di laboratorio di produzione, per mettere in evidenza l’alto valore (identitario, culturale, nutrizionale) intrinseco di questo prodotto e dare l’occasione al pubblico della fiera di assaporare, appena sfornate, le tipiche ciambelle realizzate con la segale prodotta in toto in Valtellina.

La soddisfazione per gli operatori

Soddisfazione per il riscontro ottenuto in questa edizione è stata espressa all’unisono dagli operatori della nostra provincia presenti con i loro stand all’interno del ‘Villaggio Valtellina’, situato con i suoi oltre 500 mq all’interno del Padiglione 6 della fiera: Alico Carni di Cosio Valtellino, Apicoltura Bagini di Albosaggia, Bar pasticceria Cappuccini di Morbegno, Birrificio Legnone di Dubino, Birrificio Revertis di Caiolo, Cantina Rivetti e Lauro di Tirano, Gastroval di Albosaggia, Ideal Caffè di Berbenno in Valtellina, Melavì di Ponte in Valtellina, Salumificio Pedranzini di Bormio, Valtfungo di Cosio Valtellino, Zecca Formaggi di Cosio Valtellino, La Bottega di Fabio Valli di Teglio.Accanto alle aziende valtellinesi di qualità, lo spazio di promozione turistica di Valtellina Turismo (in tutto 42 mq). Visitando gli stand delle nostre aziende localiil numerosissimo pubblico ha dunque potuto apprezzare e acquistare le eccellenze agroalimentari della nostra provincia.

L’impegno per la promozione

Forte l’impegno di Valtellina Turismo nel promuovere il nostro territorio conla sua offerta turistica in tutte le sue declinazioni. In crescita rispetto all’anno passato il numero di coloro che hanno acquistato (a 30 euro cadauno) lo SKIPASS PROMOZIONALE UNITARIO presso lo stand di Valtellina Turismo: anche quest’anno, infatti, si è rinnovato il progetto voucher convertibile in skipass giornaliero valido per tutte le skiarea della nostra provincia (tranne Valgerola). Un’opportunità gradita soprattutto dai turisti di prossimità lombardi, importante bacino di riferimento per il nostro turismo.

 

Il blog

Da evidenziare, altresì, il debutto del blog amolavaltellina.eu, che è stato promosso con grafiche e distribuzione di una spilla a chi tra il pubblico ha fornito il proprio contatto mail e ha acquistato lo skipass. L’obiettivo è stato quello di incuriosire i turisti e raccontare la Valtellina con gli occhi di chi la vive e chi la ama.

Il Ristorante Valtellina

Letteralmente preso d’assalto il RISTORANTE VALTELLINA attivo all’interno del ‘Villaggio Valtellina’ e curato da Fabio Valli del Combolo di Teglio. All’interno dei circa 240 mq a propria disposizione, il ristorante, con l’ausilio dell’Accademia del Pizzocchero, ha permesso ai visitatori di gustare le ricette della tradizione valtellinese realizzate con i prodotti del nostro territorio. Da sottolineare l’impegno notevole messo in campo per il laboratorio di panificazione delle ciambelle di segale, diretto dal panificatore Luca Leoni. Un forte ringraziamento va quindi allo staff di operatori dell’Associazione Panificatori e Pasticceri, i quali si sono resi disponibili a collaborare per la riuscita di questa iniziativa. Buona la richiesta delle tipiche ciambelle nel corso della manifestazione, a ulteriore riprova del notevole gradimento di questo prodotto da parte dei pubblico. Ricordiamo che ‘Segale 100% Valtellina’ è un progetto ideato e promosso dall’Unionedel Commercio e del Turismo della provincia di Sondrioe portato avanti con l’impegno attivo della sua Associazione Panificatori, con l’importante collaborazione diColdiretti Sondrio. Va inoltre messo in rilievo che presso lo stand dell’Associazione Panificatori è stata promossa anche la Bisciola MCG (Marchio collettivo geografico) valtellinese, anch’essa molto apprezzata dal pubblico.