Gustosando, Bresaolando, Costiera dei Cech in Cantina e Sentiero del vino, i dettagli

Presentata ufficialmente a Mello l'edizione 2017 degli eventi enogastronomici del mandamento

Gustosando, Bresaolando, Costiera dei Cech in Cantina e Sentiero del vino, i dettagli
Pubblicato:
Aggiornato:

Nove comuni del mandamento di Morbegno pronti a far festa con Gustosando, Bresaolando, Costiera dei Cech in Cantina e Sentiero del vino.

Gustosando, Bresaolando, Costiera dei Cech in Cantina e Sentiero del vino

L'edizione 2017 della manifestazione vede protagonisti nove comuni: Albaredo per San Marco, Ardenno, Buglio, Cercino, Civo, Dazio, Gerola Alta, Mello e Traona. Più di 50 associazioni di volontariato e svariati piccoli produttori locali di vino, formaggio, salumi, pane e dolci saranno pronti ad impegnarsi per rinnovare l'accoglienza in Bassa Valle nei fine settimana dal 30 settembre al 15 ottobre.

L'organizzazione

A coordinare la manifestazione il Consorzio turistico Porte di Valtellina, pronto a offrire non solo sapori tipici e buon vino, ma anche assaggi di tradizioni, folclore, cultura, arte e paesaggi che solo il mandamento di Morbegno sa regalare. Un impegno unanime per valorizzare un territorio suggestivo.

Gustosando

I consolidati percorsi si dipaneranno nelle Valli del Bitto e sulla Costiera dei Cech: Albaredo, Gerola Alta, Dazio e Caspano nel weekend del 30 settembre e primo ottobre e del 7/8 ottobre. Sabato dalle 11.30 alle 22.30, domenica dalle 11.30 alle 17. Alla scoperta delle ricette di antica memoria per un percorso che soddisferà tutti i cultori della buona cucina.

Costiera dei Cech in cantina

Traona, Mello e Cercino proporranno gli itinerari nelle antiche mura per la degustazione di vini di Valtellina abbinati ad assaggi di salumi, formaggi e dolci. Sono due le novità di quest'anno con il venerdì 6 ottobre le cantine di Traona aperte a coloro che vorranno godersi il percorso in assoluta tranquillità. E a Mello sarà proposto un mini itinerario per degustare, in un'atmosfera suggestiva, le pregiate bollicine valtellinesi, un prodotto tutto da scoprire. Cercino il fine settimana del 30 settembre e primo ottobre. Traona il 30 settembre/1 ottobre, 6/7 ottobre e Mello il 7/8 ottobre e 14/15. Gli orari: sabato dalle 14 alle 23, domenica dalle 12 alle 18.

Bresaolando

Re dell'evento il salume della Valle, la Bresaola, che potrà essere degustata ad Ardenno e Buglio nei fine settimana del 30 settembre/ 1 ottobre e 7/8 ottobre, i sabati dalle 11.30 alle 22.30, le domeniche dalle 11.30 alle 17. La Bresaola Igp della Valtellina sarà protagonista dagli antipasti ai secondi, dagli stuzzichini ai primi.

Sentiero del Vino

Per chi vuole degustare buon vino senza rinunciare a viste panoramiche sulla Bassa Valle verrà proposto nelle domeniche primo ottobre e 8 ottobre il Sentiero del Vino, un itinerario enogastronomico a chilometro 0, una visita guida ai piedi dei terrazzamenti, antichi borghi, massi erratici e cappelle votive.

Seguici sui nostri canali