“In stalla... un computer”, premiata l’Ats della Montagna

Il progetto consente risparmi di risorse economiche aumentando la qualità dei servizi

“In stalla... un computer”,  premiata l’Ats della Montagna
Pubblicato:
Aggiornato:

Si chiama "In stalla... un computer" il progetto dell'Ats della Montagna che ha ricevuto un importante riconoscimento a Roma nell’ambito del premio "Innova S@lute 2017" all’interno della manifestazione "S@lute 2017".

"In stalla... un computer"

Il progetto è stato realizzato senza consulenze esterne e vi hanno lavorato esclusivamente dirigenti Ats operanti in diversi settori. Da Elisabetta Busi del Dipartimento Amministrativo a Marco Marchetti e Giancarlo Battaglia del Dipartimento Veterinario, da Sergio Maspero dei
Sistemi Informativi a Paolo Proh del Sistema Qualità. Il progetto è ora all’attenzione anche di altre Ats ed è nato dalla necessità di razionalizzare il complesso e dispendioso processo di erogazione delle prestazioni veterinarie.

Il commento di Beatrice Stasi

Il direttore generale dell’Ats della Montagna Maria Beatrice Stasi commenta soddisfatta il riconoscimento ricevuto per l'innovativo progetto. "Sono soddisfatta e sottolineo ancora una volta lo sforzo finalizzato all’innovazione in atto nell’Ats. Ritengo che le nuove tecnologie siano un elemento molto importante, in particolare in un territorio complesso come quello della montagna. Sono in grado di accorciare effettivamente le distanze consentendo così vere e concrete economie di risorse pubbliche. Nel caso specifico, si stima che una volta a regime questo progetto potrebbe consentire una riduzione di costi valutata in circa 130mila euro. A ciò si aggiungono gli indubbi vantaggi logistici nella riduzione degli spazi di archiviazione grazie all’eliminazione della carta e di altri materiali di consumo".

Il progetto e i suoi destinatari

I destinatari del progetto sono in prima istanza i clienti/utenti del Dipartimento di
Prevenzione Veterinaria dell’Ats. Oltre che le articolazioni della stessa Ats coinvolte: Dipartimento Veterinario, Servizio Economico Finanziario, Sistemi Informativi. Il progetto risponde alla necessita di omogeneizzare la gestione di tutto il ciclo attivo (partendo dal momento dell’erogazione della prestazione fino al momento della fatturazione e pagamento/incasso) su tutto il territorio Ats. Consente inoltre di raggiungere nel modo più
efficiente tutte le realtà economiche la cui diffusione è estremamente parcellizzata. Il progetto, ancora in fase di sperimentazione, permetterà il completo monitoraggio dei processi, la totale dematerializzazione della gestione e la tracciabilità di tutte le fasi, attraverso l’utilizzo di sistemi informatici.

Seguici sui nostri canali